venerdì 17 agosto 2012

129 - Leggere degli articoli di cronaca con lo schema dei fatti

Leggi questi articoli di cronaca tratti dai giornali e nella colonna di destra analizza i fatti raccontati secondo lo schema dei fatti:


Articolo 1 (adattato da la Repubblica del 6 ottobre 2008):
Cacciatore uccide
cercatore di funghi
Un cercatore di funghi è morto ieri, 5 ottobre, in un incidente di caccia: una fucilata lo ha colpito durante un’escursione in un bosco in Val Cannobia (Piemonte). L’uomo, Domenico Casale, 52 anni, è morto sul colpo. Il cacciatore, Walter Del Bello, 53 anni, ha detto di avere premuto il grilletto in direzione del fogliame credendo che a muovere le foglie fosse della selvaggina. Gli accertamenti sul tragico episodio sono condotti dai carabinieri che hanno interrogato a lungo il cacciatore sotto shock.
CHE COSA:

CHI:

QUANDO:

DOVE:

PERCHÉ:

COME:

CONSEGUENZE:


Articolo 2 (adattato da la Repubblica del 6 gennaio 1999):
Salvato un eremita
chiuso in una grotta
Nella caverna del massiccio dell’Esterel, non lontano da Frejus (sud della Francia), che era diventata la sua casa, c’erano accatastati i libri di meditazione. Nessuna vivanda, nessun confort, solo qualche bottiglia d’acqua riempita ad una fonte 200 metri più in basso. L’eremita gigante (1 metro e 90), ridotto ad una larva (40 chili), era ormai troppo debole per uscire dal suo sacco a pelo e raggiungere un centro abitato. L’uomo sarebbe morto di lì a poco se un giovane di 34 anni che tutte le domeniche faceva jogging da quelle parti non avesse udito i suoi lamenti.
CHE COSA:

CHI:

QUANDO:

DOVE:

PERCHÉ:

COME:

CONSEGUENZE:

Articolo 3 (adattato da la Repubblica del 15 settembre 2011):
Gli spezzano le gambe per una collanina
Rapinatori incastrati da un video
Due ragazzi marocchini hanno spezzato a calci le gambe a un pensionato di 68 anni per rapinarlo della collanina. L’aggressione, ripresa dalle telecamere installate in zona, è avvenuta sul marciapiede di piazza Portello (Genova) alle otto di sera, tra i passanti che aspettavano il bus alla fermata. La vittima resterà oltre 40 giorni in ospedale e potrebbe riportare danni perenni. Gli aggressori, entrambi di 22 anni, sono stati identificati attraverso i filmati e arrestati con l’accusa di rapina e lesioni gravi.
CHE COSA:

CHI:

QUANDO:

DOVE:

PERCHÉ:

COME:

CONSEGUENZE:

Articolo 4 (adattato da la Repubblica del 19 settembre 2011):
Fumava in un parco
ucciso dal fulmine
È morto colpito da un fulmine mentre stava fumando una sigaretta. Cristiano Toscano, 40 anni, è morto folgorato a Morengo, in provincia di Bergamo, in un parco comunale. L’uomo stava guardando una partita a carte tra un gruppo di amici, sotto il gazebo di un bar, quando a un certo punto si è allontanato per fumare. Dopo una decina di minuti, non vedendolo tornare, l’amico col quale stava trascorrendo la serata si è allarmato ed è uscito per cercarlo. L’uomo era già morto, vicino a una panchina. Il fulmine che lo ha colpito ha fatto anche saltare la corrente del locale.
CHE COSA:

CHI:

QUANDO:

DOVE:

PERCHÉ:

COME:

CONSEGUENZE:

Articolo 5 (adattato da la Repubblica del 14 agosto 2012):
Morti per pulire un pozzo
C’era da pulire il pozzo di acqua sulfurea nella casa di campagna, ed Eugenio Salerno, 55 anni, poliziotto in pensione, ha pensato di approfittare della presenza del cugino Salvatore Biancheri, 48 anni, per fare quel lavoro. Ma le esalazioni che si sono levate dal pozzo nel quale i due si erano calti si sono rivelate fatali. E quando i familiari, non vedendoli tornare per pranzo, hanno dato l’allarme, Salerno e Biancheri erano già morti. O loro corpi, ormai senza vita, erano tornati a galla. È successo ieri a Caltanissetta (Sicilia).
CHE COSA:

CHI:

QUANDO:

DOVE:
PERCHÉ:

COME:

CONSEGUENZE:

Articolo 6 (adattato da la Repubblica del 14 agosto 2012):
Tragedia in un’università del Texas
Poco dopo mezzogiorno di ieri, un uomo armato, di cui non si conosce il nome, nascosto dietro una finestra, ha iniziato a sparare verso i viali del campus della Texas A&M University, a 90 miglia da Houston. Obiettivo delle pallottole i poliziotti che fanno parte della pattuglia che controlla e presidia il campus. Due agenti vengono feriti, il più grave muore pochi minuti dopo. Più tardi il portavoce della polizia comunica che i morti sono almeno tre e che altre cinque persone sono rimaste ferite, perché l’uomo – armato con un fucile automatico – ha sparato anche contro civili ed è rimasto ucciso nel conflitto a fuoco con la polizia; il terzo morto è un passante. Non si conoscono i motivi del folle gesto.
CHE COSA:

CHI:

QUANDO:

DOVE:

PERCHÉ:

COME:

CONSEGUENZE:

Articolo 7 (adattato da la Repubblica del 15 agosto 2012):
Intervento straordinario sul cervello
di un bimbo di pochi mesi
Operato al cervello a 13 mesi, grazie a tre microcateteri passati attraverso l’arteria femorale: così è stato salvato a Padova un bimbo a cui una fistola congenita stava impedendo la normale maturazione del cervello. L’operazione, avvenuta un mese fa e per la prima volta compiuta su un bambino così piccolo, è durata tre ore ed è stata compiuta dall’equipe di Neuroradiologia dell’Ospedale di Padova, diretta dal dottor Francesco Causin. Per il piccolo paziente si è già registrato un veloce recupero: nel giro di un mese sono migliorate le capacità motorie e relazionali.
CHE COSA:

CHI:

QUANDO:

DOVE:

PERCHÉ:

COME:

CONSEGUENZE:

Articolo 8 (adattato da Il Gazzettino del 17 agosto 2012):
Muore durante un rave party improvvisato
Una festa in riva al fiume Tagliamento (nella provincia di Udine), un piccolo rave party non autorizzato, si è conclusa con la morte di un ragazzo di 26 anni ieri sera. Vittima Marco Guarini, un operaio, che si trovava insieme ad alcuni amici quando si è sentito male. Secondo i primi accertamenti il giovane è morto in seguito ad arresto cardiocircolatorio: i carabinieri intervenuti sul posto, hanno accertato che la vittima avrebbe assunto un mix di alcol e droghe. Il giovane è stato colto da malore poco prima delle 19 e inutili sono stati i soccorsi dei medici del 118, giunti subito sul posto.
CHE COSA:

CHI:

QUANDO:

DOVE:

PERCHÉ:

COME:

CONSEGUENZE:

Articolo 9 (adattato da Il Sole 24 ore del 24 gennaio 2010):
Divorzio tra Pitt e Jolie
Secondo quanto rivela il tabloid britannico News of the World, Brad Pitt e Angelina Jolie, la coppia più celebrata di Hollywood, che però non si è mai sposata, ha firmato in segreto un accordo di separazione di circa 330 milioni di dollari davanti ai loro avvocati. Pitt, 47 anni, e Jolie, 34, hanno deciso legalmente di spartirsi le loro fortune e di avere l'affidamento congiunto dei loro sei figli, che attualmente vivono a tempo pieno con la madre. I preparativi per la separazione sono iniziati ancora ai primi di dicembre dell’anno scorso e presto ci sarà l'annuncio ufficiale della fine della loro relazione durata cinque anni
CHE COSA:

CHI:

QUANDO:

DOVE:

PERCHÉ:

COME:

CONSEGUENZE:

Articolo 10 (adattato da la Repubblica del 17 agosto 2012):
18 minatori uccisi in Sufadrica
dalla polizia
La polizia sudafricana ha aperto ieri il fuoco sui minatori in sciopero alla miniera di platino di Marikana, una delle principali del paese, a circa cento chilometri da Johannesburg. A terra, in mezzo alla polvere, sono rimasti i corpi di almeno 18 manifestanti; molti sono i feriti. La situazione a Marikana era molto tesa da venerdì scorso, da quando tremila minatori hanno incrociato le braccia per denunciare lo sfruttamento a cui sono soggetti e per chiedere un aumento di salario e migliori condizioni di vita. Ieri la protesta è diventata tragedia: alcuni minatori hanno risposto all’attacco della polizia, brandendo machete e bastoni. I poliziotti, a quel punto, hanno messo da parte gli idranti, i gas lacrimogeni e i proiettili di gomma e sono passati alle arme automatiche.
CHE COSA:

CHI:

QUANDO:

DOVE:

PERCHÉ:

COME:

CONSEGUENZE:

Articolo 11 (adattato da la Repubblica del 3 giugno 2012):
Londra e il giubileo della regina
Grigio il cielo, grigio il fiume, pioggerella per i sessant'anni della regina Elisabetta II sul trono.
È cominciato così il giubileo in onore della regina: con i "magnifici sette" della monarchia britannica (oltre alla regina, il marito Filippo, il figlio Carlo con la moglie Camilla, i nipoti William e Harry e la principessa Kate) che salgono su una lancia all'imbarcadero di Chelsea tra le urla e i saluti della folla, le campane che suonano a festa, i cori di "God Save the Queen" (Dio salvi la regina), poi tutti a bordo della chiatta speciale restaurata appositamente per il Giubileo di Diamante che apre la regata.
Da 350 anni, dai tempi del regno di Carlo II, non c'era una sfilata di barche come questa sul Tamigi: barche di ogni dimensione e modello, velieri tre alberi, piroscafi, scialuppe, motoscafi, gommoni, yacht, rimorchiatori. Sulle barche, dietro alla chiatta reale, ci sono gli altri membri della famiglia reale, le autorità, gli ospiti Vip, ma pure marinai e gente normale. Lungo le rive sono assiepate un milione di persone o forse più, nonostante la pioggia che però miracolosamente s'interrompe alle due del pomeriggio quando inizia il corteo navale.
CHE COSA:


CHI:


QUANDO:


DOVE:


PERCHÉ:


COME:


CONSEGUENZE:

Nessun commento:

Posta un commento