martedì 14 agosto 2012

119 - Il linguaggio delle rondini (leggere un breve racconto)

IL LINGUAGGIO DELLE RONDINI (di R.S.)

Quando pensa, Yisheng pensa in cinese. È normale, visto che è cinese e si trova in Italia solo da 13 mesi. Sdraiato sull’erba del parchetto vicino a casa sua, Yisheng ascolta le rondini che cinguettano in continuazione, mentre volano sopra la sua testa.
«Cip cip cip», dice una, che sembra particolarmente felice.
«Fiit fiit», risponde un’altra, che fa delle giravolte mozzafiato.
“Mi piacerebbe sapere che cosa si dicono”, pensa Yisheng e, siccome lo pensa in cinese, capisce benissimo che cosa ha pensato.
“Forse si dicono che si vogliono bene e che, magari, potrebbero fare un figlio e allargare la famiglia”, pensa ancora Yisheng. “O forse si dicono che anche oggi fa un caldo terribile, ma lassù, tra i soffi d’aria che percorrono il cielo, si sta bene; si sta proprio bene. Invece voi, esseri umani, che non sapete volare e state sempre con i piedi per terra, pensando solo a lavorare, a far soldi, a vivere infelici…”.
Yisheng è quasi contento di questi suoi strani pensieri: “Eh già, mi piacerebbe proprio sapere che cosa si dicono le rondini!”.
«Dai Felipe, è ora di andare a casa. Hai passeggiato abbastanza anche oggi, hai fatto la cacca e adesso andiamo a mangiare la pappa che ti prepara la tua mammina», dice una signora al suo cane, che però non ha alcuna intenzione di tornare a casa.
“Ah!”, pensa Yisheng, “mi piacerebbe sapere anche che cosa si dicono gli italiani, nel loro strano linguaggio”. E gli vengono in mente i professori a scuola, quando gli parlano e lui capisce solo «Cip cip, fiit fiit».

SCHEDA GRAMMATICALE:
Il verbo POTERE + un altro verbo all’infinito [nel racconto c’è “potrebbero fare”] è un verbo cosiddetto “servile”, cioè che serve a dare un particolare significato al verbo all’infinito: in questo caso il significato è quello della possibilità di fare una cosa.
Altri verbi servili sono: dovere – volere – sapere.
Osserva gli esempi e chiedi all’insegnante una spiegazione, se non capisci il significato delle frasi:
Io non posso ascoltare le tue stupidaggini.
Tu devi ubbidire ai tuoi genitori?
Lui sa leggere da quando aveva 3 anni.
Noi vogliamo fare una ricreazione più lunga.
Voi potete disegnare con i pastelli o con i pennarelli.
Essi devono studiare tutto il capitolo di geografia.


ESERCIZIO:
Chi è il protagonista di questo racconto?
________________________________________________________________________________
Dove si trova? ____________________________________________________________________
Che cosa sta facendo?
________________________________________________________________________________
Perché Yisheng pensa in cinese?
________________________________________________________________________________
Quale altro personaggio compare verso la fine del racconto?
________________________________________________________________________________
Chi è Felipe? _____________________________________________________________________
Secondo Yisheng come parlano gli italiani?
________________________________________________________________________________
Che cosa sembrano a Yisheng i professori a scuola?
________________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento