mercoledì 29 agosto 2012

138 - Scrivere completando con lettere

PER CHI SEGUE QUESTO BLOG CON MOTIVAZIONI DA INSEGNANTE:
Le ultime lezioni (quelle dedicate alla lettura) sono sostanzialmente adatte a un alunno straniero molto motivato e già con buone capacità di comprensione e uso della lingua italiana. C’è il rischio che un alunno meno capace di fronte a queste lezioni si senta intimorito e sfiduciato; però io penso anche che ogni tanto bisogna spingere gli alunni stranieri ad accettare una sfida, per quanto difficile e che li costringa a mettersi in gioco totalmente. Penso, ancor più, che sia meglio una sfida, una “missione impossibile”, piuttosto che il NIENTE a cui spesso un insegnante abbandona questi allievi.
Questa piccola riflessione per dire che da questa lezione faccio un passo indietro, portando il discorso sulla scrittura in lingua italiana e incominciando da lezioni estremamente semplici, via via passando ad esercizi di maggiore difficoltà.

ESERCIZIO 1:
Completare una frase con delle singole lettere (rivedi le lezioni 1 e 2); se non ce la fai da solo, scegli tra le lettere seguenti: a – b – c – c – g – l – p – p – p – r – r – s – s – t – u
 

La balena è un cetaceo.
 

I  __agazzi giocano a calcio.

L’automobile è  __ossa.

Il  __ole sorge a est.
 

La ragazza corre in  __icicletta.
 

Noi siamo a  __cuola.
 

Il  __rofessore scrive alla  __avagna.

__uristi in una  __rande  __ittà (Praga)

Un  __omo cammina sotto la  __ioggia.
 

La  __alla è  __aduta in  __cqua.


ESERCIZIO 2:
Completare una frase con delle sillabe (rivedi la lezione 18); se non ce la fai da solo, scegli tra le sillabe seguenti: ban – bi – cie – com – fer – la – nu – ra – se – si – stel – ta – te – te – tre – ve
 

La casa è a tre piani.
 

Il  __go è azzurro.
 

Questa è una gondola  __neziana.
 

Il cielo è pieno di  __vole.

Il pon__  è in  ____ro.
 

Un  __gnore al  __lefono.
 

La  ___diera  i__liana.
 

Il  ____no corre sui  __nari.

I  __gazzi  fanno  il  ___pito  in  clas__.

Il ____lo è pieno di  ____le.


Nessun commento:

Posta un commento