sabato 18 agosto 2012

130 - Cappuccetto Rosso

LE FIABE

Le fiabe sono dei racconti di fantasia, molto popolari in tutto il mondo. Esse sono state pensate per la maggior parte nel Medioevo, quando venivano raccontate oralmente ai bambini; più tardi alcuni scrittori (come Charles Perrault in Francia o i fratelli Grimm in Germania) incominciarono a metterle per scritto, dopo averle sentite raccontare dalla gente del popolo. Altri autori (come l’italiano Giambattista Basile o il danese Hans Christian Andersen) scrissero delle fiabe originali o improntate alla tradizione popolare.
Te ne propongo alcune.

CAPPUCCETTO ROSSO (versione a disegni, adattata da un cartone animato televisivo):



CAPPUCCETTO ROSSO (versione in prosa semplificata):

C'era una volta una bambina che viveva con la mamma in una casetta al margine del bosco: questa bambina si chiamava Cappuccetto Rosso, perché la mamma le aveva fatto una mantellina con un cappuccio rosso, che la bambina portava sempre, perché le piaceva molto.
Cappuccetto Rosso aveva una nonna, molto vecchia, che abitava in una casetta al di là del bosco e che un giorno si ammalò. La mamma pensò di mandare Cappuccetto Rosso a portarle delle focaccine, un po’ di burro e della marmellata.
Prima di partire, la bambina promise alla mamma di non fermarsi nel bosco per nessun motivo, di non parlare con nessuno e di camminare dritta verso la casa della nonna.
Cappuccetto Rosso uscì di casa e si avviò ma, quando fu nel bosco, si lasciò distrarre dai fiori, dagli animaletti e si fermò a giocare.
Il lupo, che abitava nel bosco, vide la bambina e si mise a chiacchierare con lei amabilmente. Venne così a sapere dove stava andando e le consigliò la strada più lunga, in modo da poter arrivare per primo a casa della nonna. Quando arrivò, si fece aprire la porta facendo una vocina come quella di Cappuccetto Rosso, entrò, si mangiò la nonna in un boccone e si mise a letto, sotto le coperte, ad aspettare la bambina per mangiare anche lei.
Cappuccetto Rosso arrivò, guardò quella che credeva essere la nonna e disse:
«Nonnina, che occhi grandi hai!».
E il lupo rispose: «È per guardarti meglio».
«E che orecchie grandi hai!».
«È per sentirti meglio».
«E che bocca grande hai!».
«È per mangiarti meglio!!!».
E il lupo saltò fuori dal letto e se la mangiò.
Un cacciatore, che passava lì vicino, sentì le grida di Cappuccetto Rosso, corse dentro la casetta, vide il lupo che dormiva profondamente con la pancia gonfia e gliela tagliò con un coltello. Cappuccetto Rosso e la nonna saltarono fuori, facendo grandi feste al coraggioso cacciatore. Al lupo misero delle pietre nella pancia e lo fecero cadere in fondo a un pozzo, dove il lupo morì annegato.

ESERCIZIO:
1- Nelle 2 versioni di Cappuccetto Rosso ci sono 5 personaggi: chi sono?
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
2- Quali differenze ci sono tra la versione a disegni e quella narrativa?
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
3- Quale versione ti è stata più facile da capire? Perché?
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento