LO SCHEMA DEI FATTI
Una storia, per essere completa, utilizza una cosa che si chiama SCHEMA DEI FATTI. Esso consiste in 7 elementi che sono:
1- CHE COSA
2- CHI
3- QUANDO
4- DOVE
5- PERCHÉ
6- COME
7- CONSEGUENZE
Lo schema va interpretato in questo modo:
1- CHE COSA è successo, quale fatto, quali azioni vengono raccontate
2- CHI è coinvolto nel fatto
3- QUANDO è successo il fatto
4- DOVE è successo il fatto
5- PERCHÉ è successo quel fatto, quali sono le cause di quel fatto
6- COME è successo il fatto, in quale modo si sono svolte le azioni di quel fatto
7- CONSEGUENZE, quali sono le conseguenze di quel fatto
Questo schema è utile sia per scrivere una storia, sia per leggerla e comprenderla.
Esempio:
Giovedì scorso, 9 agosto 2012, attraversando la strada in via Roma a Treviso, un’anziana signora di 86 anni, Maria De Carli, è stata investita da un motociclista venticinquenne, Paolo Fortis, e scaraventata contro un’auto parcheggiata lì vicino. Accorsa immediatamente da un’ambulanza, la signora è morta durante il trasporto all’ospedale. Secondo la ricostruzione della polizia, la signora ha attraversato la strada all’improvviso, forse in un momento di sbadataggine. Il motociclista ha detto di essersela trovata dinnanzi in un istante e di aver avuto appena il tempo di provare a frenare. Il motociclista, che indossava correttamente il casco, se l’è cavata con qualche lieve escoriazione.
|
ANALISI CON LO SCHEMA DEI FATTI:
CHE COSA: un incidente stradale
CHI: un’anziana signora di 86 anni, Maria De Carli; un motociclista di 25 anni, Paolo Fortis, gli addetti all’ambulanza; la polizia
QUANDO: giovedì 9 agosto 2012
DOVE: a Treviso, in via Roma
PERCHÉ: un motociclista ha investito una signora che attraversava la strada
COME: forse per sbadataggine, la signora ha attraversato la strada all’improvviso
CONSEGUENZE: la signora è morta, il motociclista ha riportato alcune lievi escoriazioni
|
Lo schema dei fatti è utile per capire un racconto, un articolo di giornale, una qualunque forma di narrazione. Ma è utile anche per studiare la storia: naturalmente se il fatto storico studiato è semplice, anche lo schema dei fatti è semplice, mentre se il fatto storico è complesso, anche lo schema dei fatti è complesso.
Nella prossima lezione vedremo alcuni articoli di cronaca tratti dai giornali e l’alunno proverà ad applicare ad essi lo schema dei fatti.
Nessun commento:
Posta un commento