mercoledì 1 agosto 2012

104 - Leggere: l'ordine cronologico

A questo punto, si può provare a proporre a un ragazzo straniero la lettura di alcuni semplici testi, con la speranza che ne comprenda il significato? Io penso di sì.
Sarà utile dargli degli strumenti, che gli permettano di comprendere. Per esempio fargli capire che cos’è

L’ORDINE CRONOLOGICO
L’ordine cronologico è l’ordine temporale in cui una storia accade realmente (una storia può essere raccontata senza seguire l’ordine cronologico, ma saperlo ricostruire è fondamentale).

Esempio 1:
La giornata di un ragazzo.
1
Il ragazzo si sveglia.
2
Il ragazzo si lava la faccia.
 
3
Il ragazzo fa colazione.
 
4
Il ragazzo si prepara per andare a scuola.
 
5
Il ragazzo va a scuola.
6
Il ragazzo segue le lezioni in classe.
7
Il ragazzo, dopo la scuola, ritorna a casa.
 
8
Il ragazzo pranza.
9
Il ragazzo gioca.
 
10
Il ragazzo fa i compiti.
11
Il ragazzo cena.
12
Il ragazzo va a dormire.


Esempio 2:
Il monello.
1
Un uomo e un bambino si preparano per andare a “lavorare”.
2
Il bambino raccoglie dei sassi da terra.
3
Il bambino lancia un sasso.
4
Il sasso rompe il vetro di una finestra di una casa.
5
La signora che abita in quella casa guarda preoccupata il vetro rotto.
6
La signora chiede all’uomo di riparare il vetro rotto.
7
L’uomo aggiusta il vetro, ma arriva un poliziotto.
8
La signora vuole pagare il lavoro dell’uomo.
9
L’uomo dà indietro i soldi alla signora, perché ha paura del poliziotto.
10
L’uomo se ne va.

Esempio 3:
King Kong.
1
King Kong, un feroce gorilla mostruoso…
2
… viene catturato in un’isola speduta…
3
… e portato a New York, per essere mostrato alla gente in un teatro.
4
Ma il gorilla riesce a scappare e si arrampica sull’Empire State Building.
5
Quattro aerei da caccia si alzano in volo per uccidere King Kong.
6
Gli aerei raggiungono il gorilla, proprio quando questi è in cima al grattacielo.
7
King Kong ha preso con sé una ragazza…
8
… e quando si vede attaccato, la depone nel cornicione del grattacielo.
9
King Kong si prepara a difendersi…
10
… mentre i piloti dei caccia gli sparano addosso.
11
Il gorilla riesce ad afferrare un aereo, che gli è volato troppo vicino,…
12
… e a scaraventarlo giù dall’Empire State Building.
13
Ma poi il gorilla viene ferito…
14
… poiché gli altri piloti continuano a sparargli contro.
15
Infine King Kong viene ferito a morte…
16
… e precipita giù dal grattacielo…
17
… schiantandosi tra la gente di New York.

Leggi queste brevi storie: sono delle favole scritte circa 2.500 anni fa dal greco Esopo; le favole finiscono con alcune frasi (che vengono chiamate “la morale”) che servono per insegnare ai lettori qualcosa.

ESERCIZIO 1:
Metti in ordine cronologico queste azioni:
1- La volpe fa dei grandi salti per prendere l’uva.
2- Una volpe vede della bella uva su una pianta.
3- La volpe non riesce a prendere l’uva.
4- La volpe se ne va via.
5- La volpe vuole mangiare l’uva.
6- Allora la volpe dice: «Be’, quell’uva non è neanche matura».

Leggi ora la storia come l’ha scritta Esopo circa 2.500 anni fa:

LA VOLPE E L’UVA
Una volpe affamata vide alcuni grappoli d’uva che pendevano da una vite e volle afferrarli. Ma non riuscì a raggiungerli e, mentre si allontanava, commentò tra sé: “Non sono mica maturi!”.
Così anche tra gli uomini alcuni, se per la loro incapacità non possono arrivare alla meta, ne danno la colpa alle circostanze.
(traduzione di Cecilia Benedetti, Mondadori)

AIUTO:
vide = passato remoto del verbo VEDERE
pendevano = imperfetto del verbo PENDERE
volle = passato remoto del verbo VOLERE
afferrarli = afferrare i grappoli d’uva
riuscì = passato remoto del verbo RIUSCIRE
raggiungerli = raggiungere i grappoli d’uva
si allontanava = imperfetto del verbo ALLONTANARSI
commentò = passato remoto del verbo COMMENTARE

ESERCIZIO 2:

Leggi la storia di Esopo:

I PESCATORI E IL TONNO
Dei pescatori uscirono a pesca, ma, pur dandosi da fare a lungo, non presero nulla. Se ne stavano seduti nella barca in preda allo sconforto, quando un tonno, che fuggiva veloce nuotando con gran fragore, saltò senz’accorgersene nell’imbarcazione. I pescatori lo presero e lo portarono in città per venderlo.
Così spesso ciò che non si ottiene grazie all’arte viene concesso in dono dal caso.
(traduzione di Cecilia Benedetti, Mondadori)

AIUTO:
uscirono = passato remoto del verbo USCIRE
presero = passato remoto del verbo PRENDERE
fuggiva = imperfetto del verbo FUGGIRE
nuotando = gerundio del verbo NUOTARE
saltò = passato remoto del verbo SALTARE
presero = passato remoto del verbo PRENDERE
portarono = passato remoto del verbo PORTARE
venderlo = vendere il tonno

Metti in ordine cronologico le azioni della storia:
Alcuni pescatori vanno a pescare.
1- I pescatori prendono il tonno.
2- I pescatori non catturano neanche un pesce.
3- I pescatori lavorano molto.
4- I pescatori vendono il tonno in città.
5- Un tonno, che nuota veloce, salta per caso nella barca.

Storie a fumetti.
[N.B. = Pubblico queste vignette, tratte da Tex, Sergio Bonelli Editore, senza averne chiesto l'autorizzazione all'Editore o agli autori; spero che vorranno perdonare l'illegalità a un lettore di Tex fin dagli anni '60, considerato lo scopo didattico dell'uso di queste - e altre future - vignette. In caso contrario, non è difficile risalire all'autore di questo blog. Grazie, comunque]

Esercizio 3:

Metti in ordine cronologico le strisce di questo fumetto (tratto dal n° 616 di Tex):

1
2
3
4
5

L’ordine esatto delle strisce è ___________________________________________________

Esercizio 4:

Metti in ordine cronologico le strisce di questo fumetto (tratto dal n° 619 di Tex):

1
2
3
4
5
6
7
8

L’ordine esatto delle strisce è ___________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento