domenica 18 settembre 2011

55 - Il futuro semplice

IL FUTURO SEMPLICE

Il futuro semplice è il tempo verbale dell’indicativo che si usa per i fatti che devono ancora accadere e che accadranno dopo il momento in cui si parla o si scrive.


Alle 11:15 ci sarà la ricreazione. Adesso sono le 8 e mezza e dobbiamo studiare.

Domani andremo a teatro e vedremo un bellissimo spettacolo di Marco Paolini.

L’anno prossimo avrete gli esami di Terza Media, perciò vi conviene prepararvi bene già da adesso.

Da grande mi sposerò e avrò tanti figli.



Ecco il futuro semplice dei verbi ESSERE e AVERE:

ESSERE
AVERE
Io sarò
Tu sarai
Lui sarà
Noi saremo
Voi sarete
Essi saranno
Io avrò
Tu avrai
Lui avrà
Noi avremo
Voi avrete
Essi avranno


Ecco il futuro semplice dei verbi regolari:

Verbo AMARE
Verbo TEMERE
Verbo SENTIRE
Io am-erò
Tu am-erai
Lui am-erà
Noi am-eremo
Voi am-erete
Essi am-eranno
Io tem-erò
Tu tem-erai
Lui tem-erà
Noi tem-eremo
Voi tem-erete
Essi tem-eranno
Io sent-irò
Tu sent-irai
Lui sent-irà
Noi sent-iremo
Voi sent-irete
Essi sent-iranno


ESERCIZIO 1:
Inserisci al posto delle righe la forma corretta del verbo ESSERE o AVERE al tempo futuro semplice:
Tra 10 anni io _________________ 23 anni.
Domani Carlo __________________ interrogato in Matematica.
L’anno prossimo noi _______________________ un nuovo insegnante di Storia.
Nel 2012 ci ___________________ l’anniversario della morte del poeta Giovanni Pascoli.
Tra 4 anni i miei genitori ________________________ in pensione.
Dopo la ricreazione voi ___________________ una sorpresa.

ESERCIZIO 2:
Completa le tabelle con il futuro semplice dei verbi indicati:

Verbo ASCOLTARE
Verbo LEGGERE
Verbo PARTIRE
Io
Tu
Lui
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Lui
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Lui
Noi
Voi
Essi


Nessun commento:

Posta un commento