domenica 4 settembre 2011

45 - Il presente indicativo dei verbi regolari (seconda coniugazione)

IL PRESENTE INDICATIVO DEI VERBI REGOLARI (2ª CONIUGAZIONE)

OSSERVA:


Il bambino corre con la bicicletta

L’uomo primitivo accende il fuoco con una pietra

I ladri prendono i soldi

Il martello rompe il vetro


Corre – accende – prendono – rompe sono forme del presente indicativo dei verbi
CORRERE – ACCENDERE – PRENDERE – ROMPERE, cioè verbi della 2ª coniugazione.

VERBO VEDERE (2ª coniugazione): [VEDERE è l’infinito]
Io ved - o
Tu ved - i
Egli ved - e
Noi ved - iamo
Voi ved -ete
Essi ved - ono
Io vedo
Tu vedi
Egli vede
Noi vediamo
Voi vedete
Essi vedono


ESERCIZIO:
Scrivi il presente indicativo di questi verbi:

LEGGERE
VINCERE
ESPLODERE
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi


VENDERE
CONOSCERE
CREDERE
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi


PIANGERE
NASCERE
CRESCERE
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi


Nessun commento:

Posta un commento