sabato 3 settembre 2011

44 - Il presente indicativo dei verbi regolari (prima coniugazione)

IL PRESENTE INDICATIVO DEI VERBI REGOLARI (1ª CONIUGAZIONE)

OSSERVA:


Il bambino guarda la televisione

L’uomo nuota

La signora mangia un panino

I ragazzi giocano


Le parole scritte in rosso sono verbi al tempo presente indicativo; indicano che l’azione si sta facendo ora, adesso, in questo momento.
Il presente indicativo ha 6 forme diverse per ogni persona (io – tu – lui – noi –voi – essi): per esempio:

VERBO AMARE (1ª coniugazione): [AMARE è l’infinito; dall'infinito si prende la radice AM- e si aggiungono ad essa le diverse declinazioni]

Io am - o
Tu am - i
Egli am - a
Noi am - iamo
Voi am -ate
Essi am - ano
Io amo
Tu ami
Egli ama
Noi amiamo
Voi amate
Essi amano


ESERCIZIO:
Scrivi il presente indicativo di questi verbi:


GUARDARE
STUDIARE
PARLARE
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi



CANTARE
BALLARE
ASCOLTARE
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi



CHIAMARE
PASSARE
COMPRARE
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi


Nessun commento:

Posta un commento