domenica 11 settembre 2011

51 - Il passato prossimo

IL PASSATO PROSSIMO

Un altro modo per esprimere un’azione del passato è il passato prossimo; è un tempo dell’indicativo ed è un tempo composto, cioè formato dal presente di ESSERE o di AVERE + il participio passato del verbo in questione.
Osserva:

passato prossimo di
AMARE
passato prossimo di
SENTIRE
passato prossimo di
ANDARE
passato prossimo di
CADERE
Io ho amato
Tu hai amato
Lui ha amato
Noi abbiamo amato
Voi avete amato
Essi hanno amato
Io ho sentito
Tu hai sentito
Lui ha sentito
Noi abbiamo sentito
Voi avete sentito
Essi hanno sentito
Io sono andato
Tu sei andato
Lui è andato
Noi siamo andati
Voi siete andati
Essi sono andati
Io sono caduto
Tu sei caduto
Lui è caduto
Noi siamo caduti
Voi siete caduti
Essi sono caduti

Bisogna fare attenzione, perché alcuni verbi formano il passato prossimo con il verbo AVERE, altri con il verbo ESSERE. Qui non è il caso di spiegare perché si usa l’uno o l’altro; bisogna invitare l’alunno straniero a memorizzare almeno i verbi principali.





Osserva il passato prossimo di ESSERE e di AVERE:

ESSERE
AVERE
Io sono stato
Tu sei stato
Lui è stato
Noi siamo stati
Voi siete stati
Essi sono stati
Io ho avuto
Tu hai avuto
Lui ha avuto
Noi abbiamo avuto
Voi avete avuto
Essi hanno avuto


ESERCIZI:
1- Leggi questo brano di storia e sottolinea tutti i verbi al passato prossimo che ci sono:

Grazie alle continue vittorie e alla sua fama di protettore della cristianità, Carlo Magno è diventato ben presto una leggenda vivente.
Tutti i popoli in pericolo hanno cominciato a rivolgersi a lui per chiedergli soccorso. Il patriarca ortodosso di Gerusalemme lo ha nominato “Custode dei Luoghi santi” e gli ha inviato le chiavi del Santo Sepolcro. Il califfo Harun al-Rashid ha scambiato lettere amichevoli con lui e gli ha mandato splendidi doni, tra cui un elefante e un orologio meccanico.
Nell’anno 800, sovrano del più grande regno dell’Europa occidentale, Carlo Magno si è recato a Roma a presiedere un Concilio di vescovi. Il giorno di Natale, mentre il re stava assistendo alla messa, papa Leone III gli ha posto improvvisamente sul capo un sottile cerchio d’oro e lo ha nominato imperatore del Sacro Romano Impero.

2- Ricopia i verbi al passato prossimo che hai sottolineato e scrivi qual è il loro infinito (come nell’esempio):
è diventato = diventare
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

3- Scrivi il passato prossimo di questi verbi:
PARLARE
(si forma con AVERE: il participio è PARLATO)
NASCERE
(si forma con ESSERE: il participio è NATO/NATI)
VENIRE
(si forma con ESSERE: il participio è VENUTO/VENUTI)
SCRIVERE
(si forma con AVERE: il participio è SCRITTO)
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi


Nessun commento:

Posta un commento