sabato 10 settembre 2011

49 - Il presente di alcuni verbi irregolari

IL PRESENTE INDICATIVO DI ALCUNI VERBI IRREGOLARI

Ci sono alcuni verbi che non seguono le regole viste nelle lezioni precedenti; si chiamano “verbi irregolari”. Imparali a memoria, perché alcuni di essi sono molto importanti, e cerca di aiutarti con le vignette seguenti.

ANDARE:
Io vado
Tu vai
Lui va
Noi andiamo
Voi andate
Essi vanno



I ragazzi vanno a scuola
La signora va in bicicletta



DARE;
Io do
Tu dai
Lui dà
Noi diamo
Voi date
Essi danno


La mamma dà la pappa al bambino
 I ragazzi danno l'acqua alle piante




FARE:
Io faccio
Tu fai
Lui fa
Noi facciamo
Voi fate
Essi fanno






Le sigarette fanno male


STARE:
Io sto
Tu stai
Lui sta
Noi stiamo
Voi state
Essi stanno






DOVERE:
Io devo
Tu devi
Lui deve
Noi dobbiamo
Voi dovete
Essi devono









PIACERE:
Io piaccio
Tu piace
Lui piace
Noi piacciamo
Voi piacete
Essi piacciono






POTERE:
Io posso
Tu puoi
Lui può
Noi possiamo
Voi potete
Essi possono






RIMANERE:
Io rimango
Tu rimani
Lui rimane
Noi rimaniamo
Voi rimanete
Essi rimangono





SAPERE:
Io so
Tu sai
Lui sa
Noi sappiamo
Voi sapete
Essi sanno






VOLERE:
Io voglio
Tu vuoi
Lui vuole
Noi vogliamo
Voi volete
Essi vogliono




DIRE:
Io dico
Tu dici
Lui dice
Noi diciamo
Voi dite
Essi dicono







VENIRE:
Io vengo
Tu vieni
Lui viene
Noi veniamo
Voi venite
Essi vengono







Nessun commento:

Posta un commento