domenica 4 settembre 2011

46 - Il presente indicativo dei verbi regolari (terza coniugazione)

IL PRESENTE INDICATIVO DEI VERBI REGOLARI (3ª CONIUGAZIONE)

OSSERVA:


Homer dorme sul divano

La tovaglia copre il tavolo

I signori Rossi partono per le vacanze

L’esploratore soffre il caldo


Dorme – copre – partono – soffre sono forme del presente indicativo dei verbi
DORMIRE – COPRIRE – PARTIRE – SOFFRIRE, cioè verbi della 3ª coniugazione.

VERBO SENTIRE (3ª coniugazione): [SENTIRE è l’infinito]


Io sent - o
Tu sent - i
Egli sent - e
Noi sent - iamo
Voi sent - ite
Essi sent - ono
Io sento
Tu senti
Egli sente
Noi sentiamo
Voi sentite
Essi sentono


ESERCIZIO:
Scrivi il presente indicativo di questi verbi:


PARTIRE
DORMIRE
APRIRE
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi



OFFRIRE
SERVIRE
VESTIRE
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi



SEGUIRE
COPRIRE
FUGGIRE
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi
Io
Tu
Egli
Noi
Voi
Essi


Nessun commento:

Posta un commento