domenica 25 settembre 2011

56 - Le preposizioni

LE PREPOSIZIONI

Le preposizioni sono delle brevi parole molto usate e dai molti significati. Si distinguono in preposizioni semplici e preposizioni articolate.
Le preposizioni semplici sono queste:
di  a  da  in  con  su  per  tra  fra

ESERCIZIO 1:
Impara a memoria le 9 preposizioni semplici.

ESERCIZIO 2:
Sottolinea le preposizioni semplici nelle frasi seguenti:
Lo zaino di Giulio è nuovo.
Per strada ho incontrato mio papà.
Io gioco con i miei amici.
Io vengo a scuola a piedi.
Vieni con me da Jacopo?
In piazza ci sono molti ragazzi.
Sei sempre tra i piedi!
Ho letto questa frase su un libro di storia.
Credo di aver sbagliato la risposta.
La palla è caduta fra i cespugli in cortile.
Veronica è tornata ieri da Parigi.
A metà maggio andremo in gita.
Con te bisogna fare attenzione a ciò che si dice.
Prepara la cena per tempo.
Ho visto un bel film in tivù.
Domani verrò su da te per fare i compiti.
Ho nascosto il diario tra i libri di mio papà.
Jacopo ha preso 10 in matematica.
Non mangio mai di mattina.
In classe non si può mangiare.
Giovanni ha dato un pugno a Davide per dispetto.
Posso andare in bagno?
Con questo caldo non ho voglia di fare niente.
Questa è un’automobile da 50.000 euro.
Fra due settimane ci sarà il mio compleanno.
Per imparare a memoria la poesia, devi ripeterla a voce alta per molte volte.
Non ho capito la lezione di scienze di ieri.
Per me ha ragione Jacopo.
A volte non so su chi contare.
Tra tanti amici, Andrea è quello di cui mi fido di più.
Mi piace la pizza con il formaggio.
Mi piacciono le tue scarpe da ginnastica.
Il professore ha preso il foglio su cui avevi scritto una parolaccia.
Martina e Francesca parlano tra di loro in continuazione.
L’albero è stato colpito da un fulmine.

Se dopo una preposizione c’è un articolo determinativo, la preposizione si unisce all’articolo e forma una preposizione articolata.

Guarda come si formano le preposizioni articolate:



il
lo
l’
la
i
gli
le
di
del
dello
dell’
della
dei
degli
delle
a
al
allo
all’
alla
ai
agli
alle
da
dal
dallo
dall’
dalla
dai
dagli
dalle
in
nel
nello
nell’
nella
nei
negli
nelle
con
col
-
-
-
coi
-
-
su
sul
sullo
sull’
sulla
sui
sugli
sulle


Le preposizioni per, tra e fra non si uniscono agli articoli.
Con + il e con + i si possono lasciare staccati.
Invece con le altre preposizioni l’unione tra preposizione semplice e articoli è obbligatoria.
Osserva:


        La coda di il cane     No

         La coda del cane  

ESERCIZIO:
Scrivi le frasi giuste (come nell’esempio):
Le ruote di la bicicletta:  Le ruote della bicicletta

Io vengo da la Cina

Jacopo gioca in il cortile

Il gatto è salito su l’albero

Questo è il libro di la professoressa

Vai da il bidello

Vieni a la lavagna

Butta la carta in il cestino

Io scrivo su la carta riciclata

Da il primo piano è caduta una cosa

Il preside ha dato un avviso a gli alunni

Davide gioca con il computer

Disegna una linea da l’alto a il basso

Riscrivi i numeri su le tabelle

L’astronauta si è perso in lo spazio

La pizza è stata comprata da gli zii

Ho letto questa notizia su il giornale

Mi piace il gusto di lo zucchero

Non metterti le dita in il naso!

Mio papà è un uomo con i baffi

In il compito di storia ho preso 8

Scrivi la risposta su le righe vuote

Le zanne di gli elefanti sono d’avorio

Mi piace stare a l’aperto

Da l’automobile è scesa una bella signora

Il cibo di la mensa è buono

Non si dicono le bugie a gli amici

Fai come in l’esempio

Il fumo di le sigarette puzza

Respira a fondo con il naso

Cristoforo Colombo navigava su gli oceani

Buttalo in la spazzatura!

Cerca la parola in il dizionario

Porta il foglio a la professoressa

Cerca di imparare da gli errori

Scrivi la risposta in la colonna di destra

Hai una macchia su i jeans

Prendi la palla da il compagno

Inserisci l’immagine con il tasto sinistro

I fiori di la magnolia sono sbocciati

Diamo il diritto di voto a gli stranieri

L’ho letto in il libro di scienze

Ricopia da la riga 18 a la riga 25

In il cielo c’è la scia di l’aereo

Fermati a il prossimo semaforo

Prendi la penna in l’astuccio

Le corazze di i cavalieri medievali erano pesanti

Nessun commento:

Posta un commento