domenica 18 settembre 2011

53 - Gli aggettivi possessivi

GLI AGGETTIVI POSSESSIVI

Gli aggettivi possessivi indicano a chi appartiene una cosa.
Se io ho un cosa, io dico che quella cosa è mia.
Se tu hai una cosa, io dico che quella cosa è tua.
E così via.






Questi sono tutti gli aggettivi possessivi della lingua italiana:


maschile singolare
Femminile singolare
Maschile plurale
Femminile plurale
Mio
Tuo
Suo
Nostro
Vostro
Loro
Mia
Tua
Sua
Nostra
Vostra
Loro
Miei
Tuoi
Suoi
Nostri
Vostri
Loro
Mie
Tue
Sue
Nostre
Vostre
Loro


ESERCIZIO:
Metti l’aggettivo possessivo giusto al posto delle righe (attento, perché puoi mettere aggettivi diversi):
_______________ mamma si chiama Maria.
Questi libri sono ______________________.
Ieri ho visto _________________ fratello.
Ho ascoltato gli U2; mi piace molto la _____________ musica.
La ________________ classe è molto grande.
___________________ papà lavora a Treviso.
I ________________ esercizi sono sbagliati.
La __________________ professoressa di storia è molto brava.
Con le _____________ grandi orecchie, gli elefanti sono molto buffi.
Non sopporto i _______________ scherzi.
Mi fai dare un morso al ________________ panino?
I ___________________ nonni sono rimasti in Cina.
Quante persone ci sono nella _____________ famiglia?
Professore, le piacciono i __________________ disegni?

Nessun commento:

Posta un commento