sabato 10 settembre 2011

50 - L'imperfetto indicativo

L’IMPERFETTO INDICATIVO


L’imperfetto indicativo è un tempo verbale che si usa per un’azione del passato; si usa per azioni che sono durate per un certo tempo, o che si sono ripetute più volte.
Per esempio:
Mentre la professoressa spiegava, Giulio dormiva.
(spiegava e dormiva = faceva quell’azione per molto tempo, per molti minuti)


L’anno scorso Matteo andava a scuola di tennis.
(andava = ripeteva quell’azione tante volte nel corso dell’anno)



L’IMPERFETTO DI ESSERE E AVERE:

ESSERE
AVERE
Io ero
Tu eri
Egli era
Noi eravamo
Voi eravate
Essi erano
Io avevo
Tu avevi
Egli aveva
Noi avevamo
Voi avevate
Essi avevano


ESERCIZIO 1- Metti il verbo essere al tempo giusto (presente o imperfetto):

Oggi io _____________________________ molto stanco.
Quando io _______________________ in Cina, vivevo in una grande città.
Noi _______________________ grandi amici di Carlo.
Achille e Ettore ________________________ nemici.
Giulio Cesare _____________________ un generale romano.
Mia mamma da piccola _____________________ molto vivace.
Questo signore ________________________ il mio insegnante di italiano.

ESERCIZIO 2- Metti il verbo avere al tempo giusto (presente o imperfetto):
Matteo _______________ un giubbotto molto bello.
Matteo ride, perché tu _______________________ un buco nei pantaloni.
La settimana scorsa Giulio ______________________ il raffreddore.
Voi __________________ poca voglia di studiare.
Durante il Medioevo i contadini ______________________ molti lavori di svolgere.
L’anno scorso io ______________________ un pallone bellissimo, ma poi si è bucato.
La mia professoressa di musica __________________ i capelli lunghi e biondi.

L’imperfetto dei verbi di 1ª, 2ª e 3ª coniugazione si fa così:

VERBO AMARE (1ª coniugazione): AMARE è l’infinito
Io am - avo
Tu am - avi
Egli am - ava
Noi am - avamo
Voi am -avate
Essi am - avano

VERBO TEMERE (2ª coniugazione): TEMERE è l’infinito
Io tem - evo
Tu tem - evi
Egli tem - eva
Noi tem - evamo
Voi tem - evate
Essi tem - evano

VERBO SENTIRE (3ª coniugazione): SENTIRE è l’infinito
Io sent - ivo
Tu sent - ivi
Egli sent - iva
Noi sent - ivamo
Voi sent - ivate
Essi sent - ivano

ESERCIZIO 3:
Scrivi l’imperfetto di questi verbi:
ANDARE
STUDIARE
CREDERE
VOLERE
PARTIRE
USCIRE

Nessun commento:

Posta un commento