sabato 3 settembre 2011

43 - I tempi verbali

PASSATO - PRESENTE - FUTURO: I TEMPI VERBALI

Con i verbi si esprimono non soltanto le azioni, ma anche quando (= il tempo) esse avvengono.
Esistono 3 tempi fondamentali: il passato, il presente, il futuro.


Il passato


Matteo era un soldato romano
Il presente


Matteo è un giocatore di calcio
Il futuro


Matteo da grande sarà un astronauta


Le 3 parole scritte in rosso (era - è - sarà) sono 3 forme del verbo ESSERE e si riferiscono tutte a lui (Matteo), ma sono diverse proprio perchè indicano 3 tempi diversi.

Per indicare il presente c'è soltanto una forma: il presente.
Per indicare il passato ci sono molte forme: l'imperfetto e il passato prossimo sono le più usate (per il momento studiamo solo queste).
Per indicare il futuro ci sono 2 forme: il futuro semplice è il più usato.

Studia per il momento queste 4 forme verbali dei verbi ESSERE e AVERE.

VERBO ESSERE


PRESENTE
PASSATO (imperfetto)
PASSATO
(passato prossimo)
FUTURO
Io sono
Tu sei
Lui è
Noi siamo
Voi siete
Essi sono
Io ero
Tu eri
Lui era
Noi eravamo
Voi eravate
Essi erano
Io sono stato
Tu sei stato
Lui è stato
Noi siamo stati
Voi siete stati
Essi sono stati
Io sarò
Tu sarai
Lui sarà
Noi saremo
Voi sarete
Essi saranno


VERBO AVERE


PRESENTE
PASSATO (imperfetto)
PASSATO
(passato prossimo)
FUTURO
Io ho
Tu hai
Lui ha
Noi abbiamo
Voi avete
Essi hanno
Io avevo
Tu avevi
Lui aveva
Noi avevamo
Voi avevate
Essi avevano
Io ho avuto
Tu hai avuto
Lui ha avuto
Noi abbiamo avuto
Voi avete avuto
Essi hanno avuto
Io avrò
Tu avrai
Lui avrà
Noi avremo
Voi avrete
Essi avranno


ESERCIZI:
1- Scrivi se le frasi seguenti sono collocate nel presente, nel passato o nel futuro (osserva i verbi scritti in rosso, come nell’esempio):

Matteo ha 12 anni = presente
Oggi noi siamo stanchi =
Ieri ho avuto paura di essere interrogato =
Un giorno voi sarete contenti di aver studiato =
I ragazzi hanno fame =
Davide era felice =
Stamattina abbiamo avuto compito in classe =
Io sono bravo in matematica =
Quando sarai grande, cosa farai? =
L’anno scorso avevamo un altro professore di italiano =
Carlo ha un coraggio da leone =
Siete pronti? =
In gita siete stati indisciplinati =
Se avrò voglia, andrò al cinema =
Jacopo un giorno sarà un dottore =
Poiché avevi sonno, non seguivi la lezione =
Hai avuto una bella faccia tosta! =
Mio papà è molto simpatico =
Ragazzi, avete avuto il permesso dei genitori? =

2- Scrivi nello spazio vuoto il verbo ESSERE al tempo presente (come nell’esempio): [i prossimi esercizi sono difficili per un allievo con scarse conoscenze]

Giulio ______è___________ un mio compagno di classe.

Io ________________ cinese.

Questo ____________ il mio professore di italiano.

Ascolta Paolo: ______________ proprio antipatico.

Noi _____________________ i ragazzi della 1D.

La Jeep ___________ molto costosa.

Il professore ha detto: “Ragazzi, ___________________ troppo rumorosi!”.

Io mangio molto e ora _________________ ingrassato.

La geografia ____________ molto interessante.

I film dell’orrore _____________________ pieni di violenza.

Io e Alessia ______________________ andati in palestra.

La Cina ___________ molto grande.

Tu ________________ molto alto.

Le autostrade _________________________ molto pericolose.

3- Scrivi nello spazio vuoto il verbo AVERE al tempo presente (come nell’esempio):

Andrea ________ha_________ uno zaino nuovo.

Il professore ________________ la barba bianca.

I miei compagni di classe _______________________ 12 anni.

Io ___________________ voglia di imparare l’italiano.

Noi ragazzi della 1D_____________________ la classe al primo piano.

Alessandro, tu ____________________ una bella bicicletta.

Il professore ha detto: “Ragazzi, ___________________ avete fatto i compiti per casa?”.

Io mangio molto, ma _________________ ancora fame.

Il dizionario ____________ molte pagine.

I cinesi _____________________ inventato gli spaghetti.

Mia mamma ______________________ i capelli biondi.

La Cina ___________ molti abitanti.

Tu ________________ il naso a patata.

Andrea _________________________ sempre voglia di giocare.

4- Scrivi nello spazio vuoto il verbo ESSERE al tempo passato (imperfetto) (come nell’esempio):

Da ragazza, mia mamma ________era___________ una sportiva.

Questa mattina io _______________ molto felice.

In gita tutti _____________________ attenti.

La settimana scorsa Jacopo __________________ a casa ammalato.

Ieri _______________ davvero una bella giornata.

Ieri in mensa noi __________________ particolarmente agitati.

I cavalieri medievali __________________ bravi nei tornei.

Cesare Augusto _________________ un imperatore romano.

Mio papà, quando _____________ un bambino, _______________ molto vivace.

Tu l’anno scorso ____________ un ragazzo più studioso.

Gli Egizi ____________________ sottomessi a un faraone.

Quando ho visto quel film, ________________ davvero impaurito.

Omero _________________ un poeta cieco.

5- Scrivi nello spazio vuoto il verbo AVERE al tempo passato (imperfetto) (come nell’esempio):

Noi _________avevamo________ paura che ci fosse una verifica in classe.

Quando sono venuto in Italia, __________________ 10 anni.

Stamattina Tommaso _____________ un quaderno nuovo.

Noi ___________________ voglia di andare a Firenze.

I bidelli ___________________ detto di non lasciare niente sotto il banco.

I Romani _________________ conquistato quasi tutta l’Europa.

Ma tu, non mi _________________ detto di essere stato a Roma?

Questa mattina il professore ________________ l’aria stanca.

L’anno scorso noi __________________ dei maestri molto bravi.

Nel film Achille ___________________ i capelli biondi.

Io non ho fatto l’esercizio, perché non __________________ il quaderno.

6- Scrivi nello spazio vuoto il verbo ESSERE al tempo futuro (come nell’esempio):

Tra dieci anni noi ________saremo________ degli adulti.

L’anno prossimo io ____________ in seconda media.

Tra pochi anni gli abitanti della terra __________________ 7 miliardi.

Se tu non studi, tu _______________ sempre l’ultimo della classe.

Quando Jacopo _____________ grande, farà il dottore.

Nel 2050 chissà come ____________________!

Il professore ci ha detto che domani __________________ tutti interrogati in storia.

7- Scrivi nello spazio vuoto il verbo AVERE al tempo futuro (come nell’esempio):

Quando sarò grande, _____avrò______ una famiglia mia.

Domani voi ___________________ una bella sorpresa.

Tra pochi anni Davide _______________ la barba.

L’anno prossimo noi __________________ 13 anni.

Io non so se un giorno ________________ voglia di ritornare in Cina.

5- Leggi queste frasi e scrivi se il verbo sottolineato è al passato o al presente o al futuro, facendo un cerchio attorno alle parole che ti permettono di capire se l’azione è passata, presente o futura (negli esempi le parole chiave sono in grassetto):

Nell’antico Egitto   i morti venivano imbalsamati.        passato


Oggi   è una bella giornata.                                             presente


Nel 2020    saremo 7 miliardi di persone sulla Terra.     futuro


Nel 1969 l’uomo è arrivato sulla Luna.

Un anno fa Carlo viveva a Roma.

Secondo i Maya nel 2012 finirà il mondo.

Il professore oggi è senza voce / perché ieri ha preso freddo.

Dieci giorni fa noi siamo andati a Padova.

Mio papà quest’anno compie 43 anni.

Tra due anni sarò in Terza Media.

Adesso vado dal preside a protestare!

Gli antichi Romani hanno costruito delle grandi strade / che noi usiamo ancora oggi.

L’anno scorso giocavo sempre a tennis.

Davide ha una mountain bike nuova.

Io non so / come sarà la vita nel 3.000.

Il mio quaderno è pieno di fogli.

Domani verranno i miei amici a casa mia.

Ogni sera noi guardiamo il telegiornale in tivù.

Parlerai con Jacopo la prossima settimana?

Nel Medioevo i nobili abitavano nei castelli.

Cristoforo Colombo ha scoperto l’America nel 1492.

Nessun commento:

Posta un commento