mercoledì 30 gennaio 2013

170 - La pronuncia di GL

LA PRONUNCIA DELLE 2 CONSONANTI GL VICINE

Le 2 consonanti GL vicine acquistano un suono particolare e unico, quando sono seguite da i: egli, giglio, foglia, maglia.
Conservano 2 suoni distinti, quando sono seguite da A, E, O, U (come in gladio, inglese, gloria, gluteo), ma qualche volta anche quando sono seguite da I (come in glicerina, negligente, geroglifico)

Ascolta queste canzoni: nel testo sono evidenziate in rosso tutte le parole con GL.

RICCARDO DEL TURCO: LUGLIO (1968)

Luglio, col bene che ti voglio vedrai non finirà.
Luglio m'ha fatto una promessa l'amore porterà.
Anche tu, in riva al mare tempo fa, amore, amore
mi dicevi: "Luglio ci porterà fortuna" poi non ti ho vista più;
vieni, da me c'è tanto sole ma ho tanto freddo al cuore
se tu non sei con me.

Luglio si veste di novembre se non arrivi tu.
Luglio sarebbe un grosso sbaglio non rivedersi più.
Ma perché in riva al mare non ci sei, amore, amore
ma perché non torni è luglio da tre giorni
e ancora non sei qui; vieni, da me c'è tanto sole
ma ho tanto freddo al cuore se tu non sei con me.

Luglio, stamane al mio risveglio non ci speravo più.
Luglio credevo ad un abbaglio e invece ci sei tu.
Ci sei tu in riva al mare solo tu, amore, amore
e mi corri incontro ti scusi del ritardo
ma non mi importa più.
Luglio ha ritrovato il sole non ho più freddo al cuore
perché tu sei con me.

Link per ascoltare la canzone:

FABRIZIO DE ANDRÈ: LA GUERRA DI PIERO (1964)

Dormi sepolto in un campo di grano
non è la rosa non è il tulipano
che ti fan veglia dall'ombra dei fossi
ma sono mille papaveri rossi.

Lungo le sponde del mio torrente
voglio che scendano i lucci argentati
non più i cadaveri dei soldati
portati in braccio dalla corrente.

Così dicevi ed era d’inverno
e come gli altri verso l'inferno
te ne vai triste come chi deve
il vento ti sputa in faccia la neve.

Fermati Piero, fermati adesso
lascia che il vento ti passi un po' addosso
dei morti in battaglia ti porti la voce
chi diede la vita ebbe in cambio una croce.

Ma tu non lo udisti e il tempo passava
con le stagioni a passo di Giava
ed arrivasti a varcar la frontiera
in un bel giorno di primavera

e mentre marciavi con l'anima in spalle
vedesti un uomo in fondo alla valle
che aveva il tuo stesso identico umore
ma la divisa di un altro colore.

Sparagli Piero, sparagli ora
e dopo un colpo sparagli ancora
fino a che tu non lo vedrai esangue
cadere in terra a coprire il suo sangue.

E se gli sparo in fronte o nel cuore
soltanto il tempo avrà per morire
ma il tempo a me resterà per vedere
vedere gli occhi di un uomo che muore.

E mentre gli usi questa premura
quello si volta, ti vede e ha paura
ed imbracciata l'artiglieria
non ti ricambia la cortesia.

Cadesti in terra senza un lamento
e ti accorgesti in un solo momento
che il tempo non ti sarebbe bastato
a chieder perdono per ogni peccato.

Cadesti interra senza un lamento
e ti accorgesti in un solo momento
che la tua vita finiva quel giorno
e non ci sarebbe stato un ritorno.

Ninetta mia crepare di maggio
ci vuole tanto, troppo coraggio
Ninetta bella dritto all'inferno
avrei preferito andarci in inverno.

E mentre il grano ti stava a sentire
dentro alle mani stringevi un fucile
dentro alla bocca stringevi parole
troppo gelate per sciogliersi al sole.

Dormi sepolto in un campo di grano
non è la rosa non è il tulipano
che ti fan veglia dall'ombra dei fossi
ma sono mille papaveri rossi.

Link per ascoltare la canzone:

MINA: LEGATA AD UNO SCOGLIO (1991)

Legata ad uno scoglio
ti
voglio baby
così quando mi
sveglio
col sorgere del dì
ti trovo che aspetti
legata a quello
scoglio
Oh sì, sì, sì, sì, sì.

Fidarmi dei tuoi baci
non posso credi,
perché se c'è la nebbia
sparisci lì per lì,
per questo ti tengo
legata ad uno
scoglio così,
oh sì, sì, sì.

Forse sarà un po' scomodo,
ma l'amore è anche sacrificio.
Non ti ho portata al mare
per lasciarti sbaciucchiare
dal giovane leone
Bevilacqua Vinicio.

Legata ad uno
scoglio
mi piaci baby
è già trascorso
luglio
e siamo ancora qui.
Io serio che guardo,
tu forse un po' seccata,
legata,
legata a quello
scoglio lì.

Link per ascoltare la canzone:

Nessun commento:

Posta un commento