domenica 9 ottobre 2011

65 - Le congiunzioni coordinanti

LE CONGIUNZIONI COORDINANTI

Le congiunzioni sono parole che uniscono (congiungono) le parole o le frasi.
Ci sono 2 tipi di congiunzioni: le congiunzioni coordinanti e le congiunzioni subordinanti.
Le congiunzioni coordinanti uniscono le parole o le frasi mettendole sullo stesso piano. Cosa vuol dire? Vuol dire che le parole o le frasi congiunte sono tutte e due importanti allo stesso modo; tanto è vero che posso cambiarle di posto e il senso del discorso non cambia.
ESEMPIO1:
La pizza e la pastasciutta mi piacciono molto.
La frase non cambia di significato se dico:
La pastasciutta e la pizza mi piacciono molto.

ESEMPIO 2:
Preferisci restare in casa o uscire in giardino?
La frase non cambia di significato se dico:
Preferisci uscire in giardino o restare in casa?

Vediamo le congiunzioni coordinanti più importanti:
E
Sopra il tavolo ci sono una bottiglia e un bicchiere.
Michele e Matteo giocano insieme.
La tigre e il leone sono felini.
 
La città e la campagna sono molto diverse.
Matteo gioca e ride.

O, OPPURE (hanno lo stesso significato)
Sto meglio in bianco o in nero?
Sto meglio in bianco oppure in nero?
Vuoi la Fanta o la Coca Cola
?
Vuoi la Fanta oppure la Coca Cola
?
Chi ha rotto il vaso? Matteo o Michele?
Chi ha rotto il vaso? Matteo oppure Michele?





Ti piacerebbe vivere in città o in campagna?
Ti piacerebbe vivere in città oppure in campagna?

MA, PERÒ (hanno lo stesso significato)
Homer è brutto, ma simpatico.
Homer è brutto, però simpatico.
La mia casa è vecchia, ma a me piace.
La mia casa è vecchia, però a me piace.
Io chiamo Matteo, ma lui non risponde.
Io chiamo Matteo, però lui non risponde.

DUNQUE – QUINDI - PERCIÒ (hanno lo stesso significato)
Il bambino fa i capricci, dunque il papà lo punisce.
Il bambino fa i capricci, quindi il papà lo punisce.
Il bambino fa i capricci, perciò il papà lo punisce.


CIOÈ


Nel 2004, cioè 7 anni fa, è nata mia sorella.

o anche

7 anni fa, cioè nel 2004, è nata mia sorella.
Hu Jintao, cioè il presidente della Cina, è nato nel 1942.


INFATTI


È inverno, infatti nevica.
Bart ha preso 4, infatti non studia mai.

ESERCIZIO 1:
Scrivi i 2 nomi o i 2 verbi congiunti (= uniti) dalla congiunzione E (come nell’esempio):

La mamma e il papà lavorano a Milano
La mamma – il papà
Marte e Giove sono due pianeti del sistema solare

Andrea e Stefano sono amici

Mi piacciono i gelati e le torte

La professoressa insegna storia e geografia

Ho comperato un quaderno e un astuccio

Io studio la matematica e l’inglese

Il papà lavora e guadagna molti soldi

Il leone caccia le gazzelle e le zebre

Carlo ha vinto la partita e ha festeggiato

Io canto e suono la chitarra

Giovanni parlava con Maria e Francesca

I miei colori preferiti sono il rosso e il giallo

La mamma lava le camicie e rifà i letti

Non ho capito i verbi e gli aggettivi

Fai l’esercizio e studia la lezione

Veronica ha disegnato un fiore e l’ha colorato

Il cinema e la televisione non sono la stessa cosa

La neve è caduta e ha coperto ogni cosa

Io vorrei andare a Roma e vedere il Colosseo



ESERCIZIO 2:
Aggiungi un verbo, un aggettivo o un nome nelle frasi seguenti (come nell’esempio):

Oggi ho mangiato pasta e……
Oggi ho mangiato pasta e carne
Davide e ……….. sono miei compagni di classe

Mi presti la gomma e…….?

La Cina e……     si trovano in Asia

Nel Veneto ci sono 7 province: Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Rovigo, Belluno e ….

I continenti sono 5: America, Asia, Africa, Oceania e ……

Alla domenica io gioco e……

Jasmine è bella e……

A me piace cantare e……

Il professore ascolta sempre Mozart e……

Abbiamo appena studiato Napoleone e….

Andrea legge i fumetti e…….. la tivù

La mia casa è moderna e……

I ragazzi parlano forte e ……. confusione

Voglio andare alle superiori e…….…. imparare tante cose

Il 2 e………..… sono numeri pari, invece il 3 e…….. sono numeri dispari

L’italiano è difficile e………

Il professore ha spiegato i verbi e………… Giulio







Nessun commento:

Posta un commento