mercoledì 5 ottobre 2011

62 - La preposizione SU

I significati della preposizione SU:


La signora va su al primo piano








[in realtà la frase è scorretta, essendo SU, in questo caso, un avverbio; ma la uso ugualmente per dare un'idea del significato di SU]
Bicchiere con incisione su vetro


La preposizione SU è più spesso usata unita all’articolo:


Le cicogne hanno fatto il nido sull’albero
La bottiglia è sulla tavola
La ragazza salta sul tappeto elastico
Un uomo sui 40 anni
(= un uomo di circa 40 anni)


ESERCIZIO:
Completa le frasi con le preposizioni CON o SU:

Lucio parla ________ Matteo.

Vorrei mangiare una pizza _________ il tonno.

Vai ________ e chiama il bidello.

Matteo ascoltava la musica ________ interesse.

Matteo è un ragazzo ________ i 20 anni.

Io vengo a scuola ________ la bicicletta.

Ho visto Matteo  ______ l’autobus.

Tommaso ha rotto la finestra ________ un sasso.

Io faccio il disegno ________ i pennarelli.

Metti la bottiglia _______ il tavolo.

Luigi è un uomo _______ tanti soldi.

Matteo va al cinema _______ Giovanna.

_______ la cima della torre c’è una bandiera dell’Italia.

Io faccio sempre i compiti di matematica _______ Matteo.

Domani vado in montagna e voglio arrivare ______ al rifugio.

Dalla Germania in _______ non si può coltivare la vite.

Cambia canale ________ il telecomando.

________ questo caldo mi mancano le forze.

Non mi piace la pastasciutta ________ le verdure.

L’antenna della televisione è _______ il tetto della casa.

Un fulmine è caduto ________ l’albero più grande.

Il professore mi ha interrogato ________ Davide.

Ho preso 4 e io sono andato a casa _______ le lacrime agli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento