venerdì 6 aprile 2012

88 - Analisi logica: il complemento di specificazione

LA FRASE PIÙ COMPLESSA:

SOGGETTO + COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE + VERBO

IL COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE è la risposta alla domanda: DI CHI? DI CHE COSA?


SOGGETTO
COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE
VERBO
FRASE
Il professore
DI CHE COSA?
di italiano
LEGGERE:
io leggo
tu leggi
lui legge
noi leggiamo
voi leggete
essi leggono
Il professore di italiano legge.

La mamma
DI CHI?
di Giuseppe
CAMMINARE:
io cammino
tu cammini
lui cammina
noi camminiamo
voi camminate
essi camminano
La mamma di Giuseppe cammina.
Gli amici
DI CHI?
Di Paola
STUDIARE:
io studio
tu studi
lui studia
noi studiamo
voi studiate
essi studiano
Gli amici di Paola studiano.
Lo zaino
DI CHI?
di Giuseppe
PESARE:
io peso
tu pesi
lui pesa
noi pesiamo
voi pesate
essi pesano
Lo zaino di Giuseppe pesa.
Le spine
DI CHE COSA?
delle rose
PUNGERE:
io pungo
tu pungi
lui punge
noi pungiamo
voi pungete
essi pungono
Le spine delle rose pungono.
La campanella
DI CHE COSA?
della ricreazione
SUONARE:
io suono
tu suoni
lui suona
noi suoniamo
voi suonate
essi suonano
La campanella della ricreazione suona.

La lama
DI CHE COSA?
del coltello
TAGLIARE:
io taglio
tu tagli
lui taglia
noi tagliamo
voi tagliate
essi tagliano
La lama del coltello taglia.


Un’altra possibilità:

SOGGETTO + VERBO + COMPLEMENTO OGGETTO + COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE


SOGGETTO
VERBO
COMPLEMENTO OGGETTO
COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE
La mamma
PORTARE:
io porto
tu porti
lui porta
noi portiamo
voi portate
essi portano
CHE COSA?
la borsa
DI CHE COSA?
della spesa

FRASE: La mamma porta la borsa della spesa.


SOGGETTO
VERBO
COMPLEMENTO OGGETTO
COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE
Paola
AVERE:
io ho
tu hai
lui ha
noi abbiamo
voi avete
essi hanno
CHE COSA?
gli occhi
DI CHI?
di una fata

FRASE: Paola ha gli occhi di una fata.


SOGGETTO
VERBO
COMPLEMENTO OGGETTO
COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE
Giuseppe e Paola
GUARDARE:
io guardo
tu guardi
lui guarda
noi guardiamo
voi guardate
essi guardano
CHI?
i clown
DI CHE COSA?
del circo

FRASE: Giuseppe e Paola guardano i clown del circo.


SOGGETTO
VERBO
COMPLEMENTO OGGETTO
COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE
Il professore
ASCOLTARE:
io ascolto
tu ascolti
lui ascolta
noi ascoltiamo
voi ascoltate
essi ascoltano
CHE COSA?
un disco
DI CHI?
di Mozart

FRASE: Il professore ascolta un disco di Mozart.
ESERCIZIO:
Cancella le frasi sbagliate, come nell’esempio.


SOGGETTO
COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE
VERBO
COMPLEMENTO OGGETTO
Il Medioevo
Di storia
Spiega
La professoressa
La professoressa
Di storia
Spiega
Il Medioevo
Il Medioevo
La professoressa
Di storia
Spiega
Spiega
Di storia
Il Medioevo
La professoressa
La professoressa
Il Medioevo
Di storia
Spiega



SOGGETTO
COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE
VERBO
COMPLEMENTO OGGETTO
Degli alberi
Ombra
Fanno
Le foglie
Le foglie
Ombra
Degli alberi
Fanno
Ombra
Fanno
Le foglie
Degli alberi
Le foglie
Fanno
Ombra
Degli alberi
Le foglie
Degli alberi
Fanno
Ombra



SOGGETTO
VERBO
COMPLEMENTO OGGETTO
COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE
Jacopo
L’astuccio
Di Giulio
Nasconde
L’astuccio
Nasconde
Di Giulio
Jacopo
Jacopo
Nasconde
L’astuccio
Di Giulio
Nasconde
Jacopo
L’astuccio
Di Giulio
Jacopo
Di Giulio
Nasconde
L’astuccio



SOGGETTO
VERBO
COMPLEMENTO OGGETTO
COMPLEMENTO DI SPECIFICAZIONE
I cacciatori
Cercano
Le zanne
Degli elefanti
Cercano
Degli elefanti
Le zanne
I cacciatori
Le zanne
I cacciatori
Cercano
Degli elefanti
I cacciatori
Degli elefanti
Le zanne
Cercano
Le zanne
Cercano
I cacciatori
Degli elefanti





Nessun commento:

Posta un commento