lunedì 2 aprile 2012

86 - Analisi logica: soggetto + verbo

ANALISI LOGICA

Incomincio ora una serie di lezioni di "analisi logica", il cui scopo non è quello della conoscenza vera e propria di questa parte della grammatica, quanto piuttosto quello di trovare un metodo per insegnare all'alunno straniero come costruire una frase.

Costruire una frase con l’analisi logica.

Innanzitutto ho scelto dei personaggi, da cui partire.

I personaggi delle nostre storie:

Giuseppe
Paola

Il professore
La mamma

LA FRASE MINIMA:
SOGGETTO + VERBO


SOGGETTO
VERBO
FRASE

Giuseppe
CAMMINARE:
io cammino
tu cammini
lui cammina
noi camminiamo
voi camminate
essi camminano
Giuseppe cammina.
Paola
CANTARE:
io canto
tu canti
lui canta
noi cantiamo
voi cantate
essi cantano
Paola canta.
Il professore
PARLARE:
io parlo
tu parli
lui parla
noi parliamo
voi parlate
essi parlano
Il professore parla.
La mamma
RIDERE:
io rido
tu ridi
lui ride
noi ridiamo
voi ridete
essi ridono
La mamma ride.
Giuseppe e Paola
GIOCARE:
io gioco
tu giochi
lui gioca
noi giochiamo
voi giocate
essi giocano
Giuseppe e Paola giocano.
La mamma e il professore
PASSEGGIARE:
io passeggio
tu passeggi
lui passeggia
noi passeggiamo
voi passeggiate
essi passeggiano
La mamma e il professore passeggiano.


Altri esempi:
SOGGETTO
VERBO
FRASE
La pioggia
CADERE:
io cado
tu cadi
lui cade
noi cadiamo
voi cadete
essi cadono
La pioggia cade.
Il passero
CINGUETTARE:
io cinguetto
tu cinguetti
lui cinguetta
noi cinguettiamo
voi cinguettate
essi cinguettano
Il passero cinguetta.
Il fuoco
BRUCIARE:
io brucio
tu bruci
lui brucia
noi bruciamo
voi bruciate
essi bruciano
Il fuoco brucia.
Gli aeroplani
VOLARE:
io volo
tu voli
lui vola
noi voliamo
voi volate
essi volano
Gli aeroplani volano.
Il signore e la signora
CORRERE:
io corro
tu corri
lui corre
noi corriamo
voi correte
essi corrono
Il signore e la signora corrono.

ESERCIZIO:
Costruisci tu delle frasi SOGGETTO + VERBO, usando

questi soggetti
Il papà
Il leone
Il vento
La tigre
Il dottore
I fiori
I pesci
Le ragazze
questi verbi
LAVORARE
BALLARE
NUOTARE
PROFUMARE
SOFFIARE
RIPOSARE
CURARE
ASPETTARE
SBRANARE
DORMIRE
SBOCCIARE

Nessun commento:

Posta un commento