giovedì 5 aprile 2012

87 - Analisi logica: soggetto + verbo + complemento oggetto

LA FRASE PIÙ COMPLESSA:

SOGGETTO + VERBO + COMPLEMENTO OGGETTO

IL COMPLEMENTO OGGETTO è la risposta alla domanda: CHI? CHE COSA?


SOGGETTO
VERBO
COMPLEMENTO OGGETTO
FRASE
Paola
ASPETTARE:
io aspetto
tu aspetti
lui aspetta
noi aspettiamo
voi aspettate
essi aspettano
CHI?
Giuseppe
Paola aspetta Giuseppe.

Il professore
INSEGNARE:
io insegno
tu insegni
lui insegna
noi insegniamo
voi insegnate
essi insegnano
CHE COSA?
L’italiano
Il professore insegna l’italiano.

Giuseppe
MANGIARE:
io mangio
tu mangi
lui mangia
noi mangiamo
voi mangiate
essi mangiano
CHE COSA?
Un gelato
Giuseppe mangia un gelato.
La mamma
COMPRARE:
io compro
tu compri
lui compra
noi compriamo
voi comprate
essi comprano
CHE COSA?
Le banane
La mamma compra le banane.

Giuseppe e Paola
GUARDARE:
io guardo
tu guardi
lui guarda
noi guardiamo
voi guardate
essi guardano
CHI?
I clown
Giuseppe e Paola guardano i clown.

Giuseppe e Paola
AVERE:
io ho
tu hai
lui ha
noi abbiamo
voi avete
essi hanno
CHE COSA?
sete
Giuseppe e Paola hanno sete.

Il professore
SCRIVERE
CHE COSA?
Una frase
Il professore scrive una frase.



Altri esempi:


SOGGETTO
VERBO
COMPLEMENTO OGGETTO
FRASE
Il cuoco
CUCINARE:
io cucino
tu cucini
lui cucina
noi cuciniamo
voi cucinate
essi cucinano

CHE COSA?
la minestra
Il cuoco cucina la minestra.

I giovani
ASCOLTARE:
io ascolto
tu ascolti
lui ascolta
noi ascoltiamo
voi ascoltate
essi ascoltano
CHE COSA?
il concerto
I giovani ascoltano il concerto.
Il vigile
MULTARE:
io multo
tu multi
lui multa
noi multiamo
voi multate
essi multano
CHI?
l’automobilista
Il vigile multa l’automobilista.
I ragazzi
GIOCARE:
io gioco
tu giochi
lui gioca
noi giochiamo
voi giocate
essi giocano
CHE COSA?
una partita
I ragazzi giocano una partita.


ESERCIZIO:
Costruisci tu delle frasi SOGGETTO + VERBO + COMPLEMENTO OGGETTO, usando

questi soggetti
Il dottore
Le bidelle
Il sole
La ragazza
I pittori
Il postino
Le signore
I soldati
questi verbi
CONSEGNARE
PULIRE
RISCALDARE
CURARE
DIPINGERE
CONQUISTARE
LAVARE
ASPETTARE
VISITARE
BRUCIARE
COMPERARE
questi complementi oggetto
La lettera
Il paziente
Il pavimento
I quadri
La città
L’aula
L’aria
L’ammalato
L’erba
Il fidanzato
I vestiti
Il museo


____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________



Nessun commento:

Posta un commento