martedì 26 luglio 2011

17 - Rinforziamo i verbi ESSERE e AVERE


IL VERBO ESSERE

MODO: INDICATIVO
TEMPO: PRESENTE

IO SONO
TU SEI
LUI/LEI È
NOI SIAMO
VOI SIETE
ESSI SONO

ESERCIZI:
1) Impara a memoria il presente indicativo del verbo ESSERE.

2) Scrivi il verbo essere (al presente indicativo) al posto delle righe:

Edoardo _________________ un mio compagno di classe.

Io ________________ cinese.

Quel signore ____________ il mio professore di italiano.

Ascoltami bene Paolo: ______________ proprio antipatico.

Noi _____________________ i ragazzi della 1D.

Gli africani _________________ molto poveri.

La Jeep ___________ molto costosa.

Il professore ha detto: “Ragazzi, ___________________ troppo rumorosi!”.

Io mangio molto e ora _________________ ingrassato.

La geografia ____________ molto interessante.

I film dell’orrore _____________________ pieni di violenza.

Io e Alessia ______________________ andati in palestra.

La Cina ___________ molto grande.

Tu ________________ molto alto.

Le autostrade _________________________ molto pericolose.

3) Scrivi tu alcune frasi con il verbo ESSERE.

IL VERBO AVERE

MODO: INDICATIVO
TEMPO: PRESENTE

IO HO
TU HAI
LUI/LEI HA
NOI ABBIAMO
VOI AVETE
ESSI HANNO

ESERCIZI:
1) Impara a memoria il presente indicativo del verbo AVERE.

2) Scrivi il verbo avere (al presente indicativo) al posto delle righe:

Nicola _________________ uno zaino nuovo.

Il professore ________________ la barba bianca.

I miei compagni di classe _______________________ 13 anni.

Io ___________________ voglia di imparare l’italiano.

Noi ragazzi della 1D _____________________ la classe al primo piano.

Gli inglesi _________________ fatto la rivoluzione industriale.

Alessandro, tu ____________________ una bella bicicletta.

Il professore ha detto: “Ragazzi, ___________________ avete fatto i compiti per casa?”.

Io mangio molto, ma _________________ ancora fame.

Il dizionario ____________ molte pagine.

I cinesi _____________________ inventato gli spaghetti.

Mia mamma ______________________ i capelli biondi.

La Cina ___________ molti abitanti.

Tu ________________ il naso a punta.

Andrea _________________________ detto una brutta parola.

3) Scrivi tu alcune frasi con il verbo AVERE.


I verbi al modo indicativo e al tempo presente si usano quando si vuole parlare di ciò che succede ORA, ADESSO.


3 commenti:

  1. Gli africani sono molto poveri è una frase molto discutibile. Io l ho tolta per le prossime lezione, dopo che i miei studenti me l'hanno segnalata

    RispondiElimina
  2. aberrante !!! una frase davvero fuori luogo.

    RispondiElimina
  3. davvero la frase su gli africani davvero triste...sopratutto perché queste lezioni potrebbero rivolgersi a Loro direttamente...consiglio vivamente allo staff di toglierla.

    RispondiElimina