domenica 24 luglio 2011

11 - Gli articoli determinativi

GLI ARTICOLI DETERMINATIVI MASCHILI


Ci sono 5 articoli determinativi maschili; 3 per i nomi singolari e 2 per i nomi plurali.
Per i nomi singolari ci sono il - l’ - lo
Per i nomi plurali ci sono i - gli

Perché? Per pronunciare meglio le parole; infatti
il e i si usano prima di tutti i nomi che incominciano con una semplice consonante, come b, c, d, f, g, eccetera; non si usano però con i nomi che cominciano con s+un’altra consonante, con z, con pn, con ps, con gn, con y. Non si usano nemmeno con le parole che incominciano con h.
l’ si usa con i nomi che incominciano con una vocale (a, e, i, o u) o con la lettera h.
lo e gli si usano con i nomi che incominciano con s+un’altra consonante, con z, con pn, con ps, con gn, con y. gli si usa anche con i nomi plurali che incominciano con vocale e con i nomi che incominciano con h.

Guarda questi esempi:

il banco
l’astuccio
lo zaino
il ragazzo
l’amico
lo studente
i pantaloni
gli abiti
gli stivali


ESERCIZIO:
metti gli articoli giusti prima dei seguenti nomi maschili:

articolo
nome singolare
articolo
nome plurale

cortile
leone
zucchero
albero
bidello
spigolo
yogurt
elefante
straniero
topo
psicologo
armadio
scoiattolo
sasso
scrutinio
uomo
cinese
articolo
zero
poliziotto
bar
spettacolo
professore
pneumatico
oceano
incidente
sapore

cortili
leoni
zuccheri
alberi
bidelli
spigoli
yogurt
elefanti
stranieri
topi
psicologi
armadi
scoiattoli
sassi
scrutini
uomini
cinesi
articoli
zeri
poliziotti
bar
spettacoli
professori
pneumatici
oceani
incidenti
sapori


ESERCIZIO:
Aggiungi gli articoli determinativi giusti in queste frasi (tra parentesi è scritto il numero, cioè s=singolare, pl=plurale, del nome maschile):

________ edificio (s) dove lavora mio papà è grande.

________ professore (s) di matematica è molto bravo.

A Nicola piacciono ___________ film (pl) dell’orrore.

________ stato (s) dove io sono nato si trova in Asia.

Sedrik è ________ compagno (s) arrivato a scuola pochi giorni fa.

________ tabacco (s) fa male ai polmoni.

________ zaino (s) di Klajdi è rosso.

________ astuccio (s) di Mattia è rotto.

________ presidente (s) dell’Italia si chiama Napolitano.

A me non piacciono ________ mandarini (pl) e ________________ asparagi (pl).

Io non ho mai bevuto __________ vino (s).

________ Stati (pl) Uniti d’America sono nati nel 1776.

Questa mattina ______ sole (s) è molto caldo.

Alcuni ragazzi si divertono a fare _________ stupidi (pl).

________ papà (s) di Carlo lavora in una fabbrica, cioè fa ________ operaio (s).

Mia mamma è una casalinga: lava _________ indumenti (pl), prepara _______ pranzo (s) e porta _________ figli (pl) a scuola.

________ sport (s) che preferisco è ________ sci (s).

Vorrei andare a Pechino per vedere __________ palazzo (s) imperiale.

Io mangio molte volte __________ riso (s); non mangio mai __________ stuzzichini (pl) piccanti .

___________ leone (s) è un felino.

___________ bidelli (pl) di questa scuola sono molto bravi.

Ho fatto tutto _________ esercizio (s) che mi ha dato __________ professore (s).



GLI ARTICOLI DETERMINATIVI FEMMINILI


Ci sono 3 articoli determinativi femminili; 2 per i nomi singolari e 1 per i nomi plurali.
Per i nomi singolari ci sono la - l’
Per tutti i nomi plurali c’è le

la si usa prima di tutti i nomi che incominciano con una semplice consonante, come b, c, d, f, g, eccetera; l’ si usa con i nomi che incominciano con una vocale (a, e, i, o u).

Guarda questi esempi:

la carta
l’anitra
la strada
la scuola
l’estate
l’uva
l’orbita
la prateria
la mamma


ESERCIZIO:
metti gli articoli giusti prima dei seguenti nomi femminili:

articolo
nome singolare
articolo
nome plurale

lezione
bidella
materia
segretaria
idea
arte
primavera
esperienza
unità
stanza
abitudine
esplosione

lezioni
bidelle
materie
segretarie
idee
arti
primavere
esperienze
unità
stanze
abitudini
esplosioni


ESERCIZIO:
Aggiungi gli articoli determinativi giusti in queste frasi, davanti ai nomi femminili (s=singolare, pl= plurale):
________ scuola (s) di Paese è grande.

_________ professoressa (s) di inglese abita a Treviso.

_________ amiche (pl) di mia sorella vanno a scuola a Padova.

________ Cina (s) è uno stato dell’Asia.

_________ onestà (s) è una gran bella cosa.

________ aria (s) fresca mi sveglia.

________ acqua (s) minerale è uguale a quella del rubinetto, ma costa di più.

Matteo ha rotto _________ cerniera (s) del suo astuccio.

A me non piacciono _________ banane (pl), _______ uva (s) e ________ arance (pl).

ESERCIZIO:
Aggiungi gli articoli determinativi in queste frasi (cerca nel dizionario se il nome è maschile o femminile e stai attento se i nomi sono al singolare o al plurale):

1- Io studio _______ matematica con _________ professoressa Petralia.

2- Oggi ______ cielo è grigio e cade _______ pioggia.

3- ________ mia scuola è grande e _______ aule sono spaziose.

4- ________ mese di settembre ha 30 giorni.

5- Ho comperato _______ giornale e ho letto _______ articolo sulle proteste contro _____ America.

6- ________ professore non mette ________ zucchero nel caffè.

7- Durante ________ matrimonio ________ sposo bacia ________ sposa.

8- ________ vista del morto ha spaventato ___________ bambini.

9- Ho visto _______ programma trasmesso ieri sera in tivù: mi è piaciuta solo _______ prima parte.

10- _________ psicologi studiano _________ mente umana.

11- A Jacopo, _______ mio compagno di classe, non piacciono ______ cavolfiori e _____ fagiolini.

12- Io non capisco ________ persone che prendono in giro ___________ handicappati.

13- __________ scoppio della bomba ha ucciso tutte _________ persone che erano in strada.

14- ________ computer si è rotto e ________ stampante non funziona più.

15- Sulla Terra ci sono 5 continenti: ______ America, ______ Asia, _____ Africa, ______ Europa e ________ Oceania.

16- Francesca ha ________ occhi molto belli e _______ suo sorriso è affascinante.

17- Ho tirato fuori dalla scarpiera ________ scarponi per ______ inverno.

18- In Francia con _______ fegato delle oche si fa _______ paté.

19- ______ lombrichi sono vermi che smuovono ______ terra con _____ loro movimenti.

20- ______ mucche riconoscono _______ erbe velenose, così non le mangiano.

21- _____ istinto ha salvato ______ vita al giovane, quando _____ automobile gli è andata addosso.

22- ______ musica classica piace a molti; i giovani preferiscono ______ rock e _____ pop.

23- Io non sopporto _______ rap: mi rintrona _______ testa e mi fa venire _______ nausea.

Nessun commento:

Posta un commento