domenica 24 luglio 2011

12 - Gli articoli indeterminativi

GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI


Gli articoli indeterminativi si usano solo con nomi al singolare e sono questi:
    un
    uno
    una
    un’

Un si usa con i nomi maschili che incominciano con una semplice consonante, come b, c, d, f, g, eccetera; non si usano però con i nomi che cominciano con s+un’altra consonante, con z, con pn, con ps, con gn, con y. Un si usa anche con i nomi maschili che incominciano con una vocale.
Uno si usa con i nomi maschili che incominciano con s+un’altra consonante, con z, con pn, con ps, con gn, con y.
Una si usa con i nomi femminili che incominciano con consonante.
Un’ si usa con i nomi femminili che incominciano con una vocale.

Osserva gli esempi:

Un ragazzo
Un amico
Un pallone
Uno spago
Un’amica
Una strada
Uno zaino
Una casa
Uno straniero


Perché esistono 2 tipi di articoli, quelli determinativi e quelli indeterminativi? Perché sono diversi? Come si usano?

Leggi queste frasi:
1- Ho visto un cane.
2- Il cane di Nicola è piccolo.

Nella frase 1 si dice un cane, perché è un cane sconosciuto, non so che cane è, non so di chi è.
Nella frase 2 si dice il cane, perché so che è il cane di Nicola, perché è un cane preciso.

Leggi ora queste frasi:
Mio papà mi ha regalato un cane e io sono molto contento. Il mio cane è piccolo e si chiama Fido.

La prima volta si dice un cane, perché chi legge ancora non sa che cosa “mio papà mi ha regalato”; la seconda volta si dice il cane, perché chi legge ormai sa che cosa “mio papà mi ha regalato”.

La differenza tra gli articoli determinativi e gli articoli indeterminativi non è facile da capire; solo se leggi e parli molto in italiano la puoi capire. Si può dire che
- Gli articoli determinativi si usano prima di nomi conosciuti, precisi
- Gli articoli indeterminativi si usano prima di nomi sconosciuti, imprecisi

Fai un po’ di esercizio leggendo questi frasi:
   Un giorno andrò a Venezia.
   Io ho un fratello.
   Il fratello di Alessandro si chiama Luigi.
   Un professore è caduto per le scale.
   Il professore di matematica è simpatico.
   Il giorno 8 ottobre è domenica.
   Ho comperato un libro di storia.
   Il libro di storia è interessante.
   Il mio cantante preferito è Zucchero.
   Un famoso cantante è stato arrestato perché guidava ubriaco.

ESERCIZIO:
Sottolinea una volta gli articoli determinativi e due volte gli articoli indeterminativi nelle frasi che hai appena letto.

Nessun commento:

Posta un commento