POPOLI DEL VICINO ORIENTE
Nel Vicino Oriente (o anche Medio
Oriente) sono vissuti molti popoli, che hanno creato la civiltà europea.
Vediamo rapidamente i popoli più importanti.
GLI EGIZI
La civiltà degli Egizi si è
sviluppata tra il IV e il I millennio a.C. lungo le rive del fiume Nilo, in
pieno deserto del Sahara.
Il Nilo fu importantissimo per
gli Egizi, perché la sua acqua permise agli Egizi di praticare l’agricoltura;
inoltre ogni anno il Nilo straripava (a causa delle molte piogge che cadono
dove ci sono le sorgenti del fiume) e depositava sulle sue sponde uno strato di
terra fertile (il limo), particolarmente adatto alle coltivazioni.
L’Egitto era all’inizio diviso in
due parti: l’Alto Egitto (a sud) e il Basso Egitto (a nord). Attorno al 3.000 a.C. diventa un unico
Stato, per merito del re guerriero Narmer (chiamato anche Menes), che fonda la
prima delle 30 dinastie che governarono il Paese (una dinastia è una serie di
re tutti discendenti dalla stessa persona e quindi tutti appartenenti alla
stessa famiglia).
I re dell’Egitto si chiamano faraoni e sono famosi in tutto il mondo, a causa delle loro tombe (le piramidi) e dei libri, film e leggende scritte su di loro.
Verso il 1.200 a.C. la civiltà
egizia comincia a decadere, a causa delle invasioni di popoli nomadi, che
cambiano la storia in tutto il Medio Oriente.
I POPOLI DELLA MESOPOTAMIA
In Mesopotamia, la terra compresa
tra i fiumi Tigri ed Eufrate, sono vissuti diversi popoli, che si unirono o si
combatterono a lungo per dominare sulla regione.
Il primo popolo è quello dei
Sumeri, che trasformano la Mesopotamia in una grande distesa di campagne
irrigate (cioè dove arriva l’acqua), ricche di orti, pascoli, giardini e
palmeti, e vi fondano numerose città. Ogni città è indipendente dalle altre; ogni
città – e le terre che la circondano – appartiene al tempio, e cioè alla classe
dei sacerdoti. I sacerdoti amministrano le ricchezze della città, mentre il re
si occupa dei rapporti con le altre città e soprattutto delle guerre.
Un altro popolo che vive in
Mesopotamia è quello degli Accadi, formato da due gruppi diversi (i Babilonesi
e gli Assiri) che parlano lingue diverse. Gli Accadi fondano la città di
Babilonia, la quale, attorno al 1.700
a.C. diventa il centro di un grande impero, sotto il re
Hammurabi; costui è il sovrano che ha messo insieme il primo codice di leggi
dell’umanità.
L’impero dei Babilonesi crolla verso
la fine del II millennio a.C. per mano degli Assiri, i quali, dopo aver vissuto
a lungo nelle montagne nel nord della Mesopotamia, invadono e conquistano la
Mesopotamia e poi altre terre fino all’Egitto.
GLI ITTITI
Gli Ittiti sono un gruppo di popoli
nomadi, provenienti dalle steppe della Russia meridionale, che come altri (gli
Arii, gli Achei, gli Ioni) vengono chiamati indoeuropei, perché al termine delle
loro migrazioni si trovano diffusi in un’area estesa dall’India all’Europa. Le
loro migrazioni avvengono in due momenti principali: uno attorno al 2.000,
l’altro verso il 1.200 a.C.
Gli Ittiti si fermano nella
penisola anatolica e poiché hanno una grande capacità tecnico-militare (sanno lavorare il ferro in
modo da renderlo più resistente e hanno inventato un carro da guerra con ruote
a raggi trainato da cavalli), riescono a fondare un vasto impero, che resiste
fin verso il 1.200 a.C.,
quando anche loro vengono travolti dalle nuove invasioni di indoeuropei.
GLI EBREI
Gli Ebrei sono inizialmente un
popolo nomade originario della Mesopotamia; verso il 2.000 a.C., sotto la guida
del patriarca Abramo, si spostano in cerca di terre verso ovest, arrivando in
Palestina, dove cominciano a dedicarsi all’agricoltura. Costretti
dall’invasione della loro terra da parte di altri popoli a lasciare la
Palestina, gli Ebrei emigrano in Egitto e vi rimangono per circa 5 secoli.
Prima sono un popolo libero, poi diventano schiavi degli Egizi. Verso il 1.250,
guidati da Mosè, fuggono dall’Egitto e ritornano in Palestina (la “terra
promessa” dei loro racconti), dove devono combattere con altri popoli.
Verso il 1.000 fondano lo Stato
di Israele, ma nel VI secolo a.C. sono vinti dai Babilonesi e portati come
prigionieri in Mesopotamia; qui mettono insieme le loro tradizioni orali (cioè
raccontate a voce) e le fanno diventare il libro fondamentale della loro religione,
ossia la Bibbia.
L’importanza degli Ebrei nella
storia è infatti legata soprattutto alla religione: essi, inizialmente
politeisti come tutti i popoli dell’antichità, fondano la prima religione
monoteista (cioè con un unico dio); questa religione è l’Ebraismo, da cui
derivano le due religioni oggi più diffuse al mondo, il Cristianesimo e
l’Islamismo.
I FENICI
Pur non essendo molto numerosi, i
Fenici hanno lasciato importanti tracce nella storia antica. Vivevano lungo le
coste della Siria, una regione povera di terre fertili, e per questo si
dedicavano soprattutto al commercio, navigando lungo le coste del Mediterraneo
e fino all’Oceano Atlantico.
Commerciavano gli oggetti tipici
del loro artigianato, molto sviluppato e apprezzato: vasi in bronzo, argento e
oro, gioielli, legno e avorio intagliati, contenitori in pasta vitrea e la
porpora, un colorante che serviva per tingere di rosso i tessuti.
A sinistra, un vaso unguentario in pasta vitrea; a
destra, un vaso in bronzo
Nei loro viaggi commerciali i
Fenici fondano numerose città: Cartagine, Palermo, Cagliari, Leptis Magna,
Cadice e Lisbona. I Fenici diffondono nel Mediterraneo la scrittura alfabetica
(vedi lezione precedente), da cui derivano la scrittura greca e quella latina.
I PERSIANI
Sull’altopiano iranico, per lo
più desertico, vivono i Persiani, i quali, sotto la guida del re Ciro il Grande,
a partire dal 555 a.C.
costruiscono un immenso impero, comprendente le terre che andavano dall’Egitto
all’India.
I Persiani furono dei bravi
amministratori: non si comportavano crudelmente come gli Assiri e i Babilonesi
e i popoli che avevano conquistato non li odiavano. Questi popoli vivevano in province
(dette satrapie) abbastanza autonome, anche se dovevano pagare annualmente al
re un tributo, composto da cavalli, bestiame, schiavi, tessuti e monete d’oro con
l’immagine del re: si deve proprio ai Persiani la diffusione delle monete nel
mondo antico.
GLOSSARIO DI BASE:
Nella colonna di sinistra i
termini al singolare e tra parentesi al plurale, in ordine alfabetico; nella
colonna di destra il significato dei termini espresso con un’immagine o una
frase. Alcuni termini di questa lezione sono spiegati nelle lezioni precedenti.
Bestiame
|
Bestie (animali) di vario tipo
|
Codice (codici)
|
Un testo (poteva essere una
pietra o una pergamena) dove sono scritte tutte le leggi
|
Costa (coste
|
|
Deserto (deserti)
|
|
Giardino (giardini)
|
|
Legno intagliato
|
|
Montagna (montagne)
|
|
Orto (orti)
|
|
Palmeto (palmeti)
|
|
Pascolo (pascoli)
|
|
Patriarca (patriarchi)
|
|
Riva (rive)
|
Ha lo stesso significato di
COSTA
|
Schiavo (schiavi)
|
|
Sorgente (sorgenti)
|
Il luogo dove nasce un fiume
|
Sponda (sponde)
|
Ha lo stesso significato di
COSTA
|
Steppa (steppe)
|
|
Tessuto (tessuti)
|
Ha lo stesso significato di
STOFFA (vedi la lezione LA PREISTORIA)
|
I VERBI “STORICI” DI QUESTA
LEZIONE:
Con questa lezione incominciamo a
fare attenzione ai verbi più frequenti nei racconti storici. Poiché la rappresentazione
del loro significato mediante immagini è a volte impossibile, cercherò di
spiegarne il senso nel modo più semplice possibile (credo comunque che sia
fondamentale sempre l’intervento di un insegnante). Si tratta, a mio avviso, di
verbi che l’alunno DEVE conoscere assolutamente, per proseguire nello studio
della storia.
Ho immaginato una tabella a 3
colonne: nella prima c’è la forma verbale usata nel testo, con, tra parentesi,
la forma dell’infinito; nella seconda l’alunno può scrivere il verbo nella sua
lingua; nella terza c’è la spiegazione (riferita al contesto e non ai tanti
possibili significati del verbo).
Forma verbale italiana
|
Il verbo nella lingua dell’alunno
|
Il significato
|
Amministravano (amministrare)
|
|
Fare in modo che uno Stato, una
città, un luogo funzioni bene, nel rispetto delle leggi
|
Combatterono (combattere)
|
|
Affrontare un nemico con una
battaglia, una guerra
|
Conquistano / avevano conquistato (conquistare)
|
|
Diventare padrone delle cose di
un’altra persona, o di un popolo
|
Crolla (crollare)
|
|
Non esserci più, finire di
esistere
|
Decadere
|
|
Perdere un po’ alla volta la
propria importanza o ricchezza (si dice di un popolo, uno Stato, una civiltà
e così via)
|
Dominare
|
|
Essere a capo di uno Stato, una
città, una regione, eccetera
|
Emigrano (emigrare)
|
|
Spostarsi da un luogo a un
altro, per cercare di vivere meglio; può essere per sempre, o solo per un
periodo
|
Fonda / fondano (fondare)
|
|
Costruire, far nascere: si dice
di una città, o di un impero, o di una dinastia
|
Invadono (invadere)
|
|
Entrare nel luogo dove vive un
altro popolo con la violenza e per prendere il suo posto, o per rubare le sue
cose
|
Si dedicavano (dedicarsi)
|
|
Fare una cosa, o un certo
lavoro con molta passione e attenzione e capacità
|
Si è sviluppata (svilupparsi)
|
|
Crescere, diventare importante,
ricco, eccetera
|
VERBI COMUNI:
Credo possa aiutare nello studio anche un piccolo dizionario
dei verbi di uso più comune, usati nella lezione: l’alunno scriverà nella
colonna libera la forma verbale nella sua lingua madre. Un po’ alla volta potrà
migliorare il proprio lessico. Nelle prossime lezioni è possibile che alcuni
verbi vengano ripetuti, o che rientrino in questa tabella i verbi “storici”
delle lezioni precedenti: repetita iuvant.
Forma usata nella lezione
|
Infinito in lingua italiana
|
Infinito nella lingua dell’alunno
|
Andavano
|
Andare
|
|
Arrivando
|
Arrivare
|
|
Aver vissuto
|
Vivere
|
|
Avvengono
|
Avvenire
|
|
Cambiano
|
Cambiare
|
|
Combatterono
|
Combattere
|
|
Commerciavano
|
Commerciare
|
|
Costruiscono
|
Costruire
|
|
Dedicarsi
|
Dedicarsi
|
|
Depositava
|
Depositare
|
|
Derivano
|
Derivare
|
|
Diffondono
|
Diffondere
|
|
Fuggono
|
Fuggire
|
|
Governarono
|
Governare
|
|
Ha messo
|
Mettere
|
|
Hanno creato
|
Creare
|
|
Hanno inventato
|
Inventare
|
|
Hanno lasciato
|
Lasciare
|
|
Lasciare
|
Lasciare
|
|
Lavorare
|
Lavorare
|
|
Navigando
|
Navigare
|
|
Odiavano
|
Odiare
|
|
Pagare
|
Pagare
|
|
Permise
|
Permettere
|
|
Proveniente
|
Provenire
|
|
Resiste
|
Resistere
|
|
Rimangono
|
Rimanere
|
|
Ritornano
|
Ritornare
|
|
Si comportavano
|
Comportarsi
|
|
Si fermano
|
Fermarsi
|
|
Si occupa
|
Occuparsi
|
|
Si spostano
|
Spostarsi
|
|
Sono vissuti
|
Vivere
|
|
Straripava
|
Straripare
|
|
Tingere
|
Tingere
|
|
Trasformano
|
Trasformare
|
|
Unirono
|
Unire
|
|
Vengono travolti
|
Travolgere
|
|
Vive
|
Vivere
|
|
Vivevano
|
Vivere
|
|
Vivono
|
Vivere
|
|
Nessun commento:
Posta un commento