LE PAROLE DELLA STORIA
IL TEMPO: QUANDO
I fatti storici vanno collocati nel tempo. Il tempo può essere generico o preciso.
Il tempo generico:
Quale tempo?
|
Quanto dura?
|
Esempio
|
Il millennio
|
1.000 anni
| |
Il secolo
|
100 anni
|
La prima colonizzazione greca si ebbe nel IX secolo a.C.
|
La metà di un secolo
|
50 anni (più o meno)
| |
Il decennio
|
10 anni consecutivi:
gli anni Dieci (anni '10)
gli anni Venti (anni '20)
gli anni Trenta (anni '30)
gli anni Quaranta (anni '40)
ecc… |
Il tempo preciso:
Quale tempo?
|
Esempio
|
L’anno
| |
Giorno – mese - anno
|
I numeri romani:
Secoli e millenni vengono indicati con i numeri romani; i principali sono questi:
numero romano
|
Numero arabo
|
Pronuncia
|
I
|
1
|
Primo
|
II
|
2
|
Secondo
|
III
|
3
|
Terzo
|
IV
|
4
|
Quarto
|
V
|
5
|
Quinto
|
VI
|
6
|
Sesto
|
VII
|
7
|
settimo
|
VIII
|
8
|
Ottavo
|
IX
|
9
|
Nono
|
X
|
10
|
Decimo
|
XI
|
11
|
Undicesimo
|
XII
|
12
|
Dodicesimo
|
XIII
|
13
|
Tredicesimo
|
XIV
|
14
|
Quattordicesimo
|
XV
|
15
|
Quindicesimo
|
XVI
|
16
|
Sedicesimo
|
XVII
|
17
|
Diciassettesimo
|
XVIII
|
18
|
Diciottesimo
|
XIX
|
19
|
Diciannovesimo
|
XX
|
20
|
Ventesimo
|
XXI
|
21
|
Ventunesimo
|
Avanti Cristo – dopo Cristo:
In tutto il mondo ormai nella datazione storica si usa il sistema che distingue il tempo “avanti Cristo” (a.C.) e il tempo “dopo Cristo” (d.C.), nel quale si immagina un anno 0 che corrisponde alla nascita di Gesù Cristo. In realtà l’anno 0 non esiste, per cui la datazione dovrebbe essere la seguente:
Secolo
|
Anni corrispondenti
|
…
|
…
|
X secolo a.C.
| |
IX secolo a.C.
| |
VIII secolo a.C.
| |
VII secolo a.C.
| |
VI secolo a.C.
| |
V secolo a.C.
| |
IV secolo a.C.
| |
III secolo a.C.
| |
II secolo a.C.
| |
I secolo a.C.
| |
I secolo d.C.
|
1 d.C. –
|
II secolo d.C.
|
101 d.C. – 200 d.C.
|
III secolo d.C.
|
201 d.C. – 300 d.C.
|
IV secolo d.C.
|
301 d.C. – 400 d.C.
|
V secolo d.C.
|
401 d.C. – 500 d.C.
|
VI secolo d.C.
|
501 d.C. – 600 d.C.
|
VII secolo d.C.
|
601 d.C. – 700 d.C.
|
VIII secolo d.C.
|
701 d.C. – 800 d.C.
|
IX secolo d.C.
|
801 d.C. – 900 d.C.
|
X secolo d.C.
|
901 d.C. – 1000 d.C.
|
…
|
…
|
Mentre nelle date avanti Cristo si usa sempre indicare a.C. (per esempio: Alessandro Magno morì nel 323 a .C.), nelle date dopo Cristo quasi sempre non si usa indicare d.C. (per esempio: La Prima guerra mondiale incominciò nel 1914). Si usa il d.C., quando c’è il rischio di non essere capiti (per esempio: Augusto fu imperatore romano dal 27 a .C. al 14 d.C.).
ESERCIZIO 1:
Completa la tabella seguente, come nell’esempio:
IO (disegna il tuo viso o incolla una tua foto)
|
Data di nascita: __________________________
Secolo di nascita: ________________________
Anno di arrivo in Italia: ______________________
Data in cui svolgi questo esercizio: _____________
Secolo in cui svolgi questo esercizio: ____________
Data di un fatto importante della tua vita:
________________________________________
Quale fatto è? ____________________________
|
ESERCIZIO 2:
Completa la seguente tabella:
Secolo
|
Anni corrispondenti
|
XI secolo d.C.
| |
XII secolo d.C.
| |
XIII secolo d.C.
| |
XIV secolo d.C.
| |
XV secolo d.C.
| |
XVI secolo d.C.
| |
XVII secolo d.C.
| |
XVIII secolo d.C.
| |
XIX secolo d.C.
| |
XX secolo d.C.
| |
XXI secolo d.C.
|
Come calcolare a quale secolo appartiene una data
Leggo nel libro che la rivoluzione francese incominciò nel 1789: in quale secolo ci fu l’anno 1789?
Poiché i secoli sono periodi di 100 anni, devo guardare il numero che indica le centinaia e aggiungere 1:
Il 1789 è un anno del XVIII secolo.
Socrate morì nel IV secolo a.C. Meglio ancora: Socrate morì all’inizio del IV secolo a.C.
Il 1600 è un anno del XVI secolo.
ESERCIZIO:
Indica in quale secolo accaddero i fatti seguenti (come nell’esempio):
Fatto
|
Secolo
|
Giulio Cesare fu ucciso nel
|
I a.C.
|
Nel 79 d.C. il Vesuvio distrusse la città di Pompei
| |
Carlo Magno fu incoronato imperatore nell’anno 800
| |
La rivoluzione russa scoppiò nel 1917
| |
Nel 1848 numerose rivolte scoppiarono in Europa
| |
Gengis Khan morì nel 1227
| |
La Seconda guerra mondiale finì nel 1945
| |
Nel 1348 una grave epidemia di peste colpì l’Europa
| |
Secondo la leggenda Roma venne fondata nel
| |
Il Regno d’Italia nacque nel 1861
| |
Nel 1929 ci fu il crollo della Borsa di New York
| |
La battaglia di Maratona si combatté nel
| |
Leonardo da Vinci nacque nel 1452
| |
Carlo I d’Inghilterra fu decapitato nel 1649
| |
Nel 1517 Martin Lutero diede il via alla riforma protestante
| |
Nel 1431 Giovanna d’Arco venne bruciata sul rogo
| |
Napoleone Bonaparte morì il 5 maggio 1821
| |
L’attacco alle torri gemelle di New York avvenne nel 2001
| |
Gli arabi contano gli anni dal 622, l’anno dell’egira
|
Le età storiche:
ESERCIZIO:
Colloca le date seguenti nella corrispondente età (come nell’esempio):
Data
|
Età
|
Data
|
Età
|
1.631
|
Età moderna
| ||
1.288
|
500 mila anni fa
| ||
1.504
|
1.956
| ||
313 d.C.
|
911
| ||
2.007
|
1.418
| ||
1.740
|
1.861
|
LO SPAZIO: DOVE
I fatti storici vanno collocati nello spazio. Devi conoscere
- i continenti
- gli stati
- le regioni
- le città
- i mari, ecc…
che si trovano nel mondo. Ma devi sapere, anche, che nel corso dei secoli gli Stati cambiano, nel nome o nella ampiezza, e che alcuni Stati sono scomparsi. Per esempio, osserva le diverse forme e grandezze dello stato controllato da Roma nell’antichità:
Roma nel IV secolo a.C.
|
Roma nel III secolo a.C.
|
Roma nel
|
Roma nel
|
Roma nel
|
Roma nel I secolo a.C. è un impero
|
L’Impero romano all’inizio del I secolo d.C.
|
L’Impero romano nella seconda metà del I secolo
|
L’Impero romano all’inizio del II secolo
|
L’Impero romano alla fine del IV secolo viene diviso in 2 parti
|
Inoltre, devi sapere che alcuni “stati” avevano a volte dei nomi particolari:
Città-stato (una città che si governa come uno stato):
|
Comune (città medievale che vuole essere indipendente da uno stato):
|
Signoria (città che governa su una regione più o meno grande):
|
Impero (stato che controlla un territorio molto grande):
|
I PROTAGONISTI DELLA STORIA
Nei fatti storici ci sono molti personaggi, che possiamo suddividere in 2 tipi:
1- le singole persone
2- gli insiemi di persone
Tra le singole persone, i personaggi principali e più frequenti sono questi:
PERSONAGGIO
|
ESEMPIO
|
Un imperatore
|
L’imperatore Carlo V abdicò nel 1556
|
Un re
|
Il re Luigi XVI venne ghigliottinato il 21 gennaio 1793
|
Un presidente
|
Il presidente americano John Fitzgerald Kennedy venne ucciso a Dallas nel 1963
|
Un papa
|
Il papa Urbano II bandì la prima crociata in Terrasanta
|
Un monaco
|
Nel 1517 il monaco tedesco Martin Lutero rese pubbliche le sue tesi contro le indulgenze
|
Un generale (o un militare)
|
Napoleone Bonaparte si fece notare per le sue abilità strategiche
|
Un esploratore
|
Ferdinando Magellano organizzò il primo viaggio attorno al mondo
|
Un inventore
|
Johann Gutenberg fu l’inventore della stampa a caratteri mobili
|
Uno scienziato
|
Galileo Galilei scoprì i satelliti di Giove
|
Un artista
|
Tra il 1303 e il 1305 Giotto affrescò la Cappella degli Scrovegni a Padova
|
Un politico
|
Lenin guidò i bolscevichi nella rivoluzione di ottobre
|
Tra gli insiemi di persone, possiamo distinguere 2 particolari tipi di insiemi:
1- i popoli
2- le classi sociali
I popoli che possiamo incontrare nella storia sono tantissimi: per esempio:
POPOLO
|
ESEMPIO
|
Gli Egizi
|
Gli Egizi erano politeisti
|
I popoli barbarici
|
Nel 410 i Visigoti saccheggiarono Roma
|
I popoli precolombiani
|
Gli Aztechi vivevano in una regione che da loro prese il nome di Messico
|
I Sioux
|
Uno dei capi più importanti dei Sioux fu Toro Seduto
|
Gli Spagnoli
|
Nel corso del XVI secolo gli Spagnoli conquistarono larga parte dell’America
|
Gli Ebrei
|
Sei milioni di Ebrei vennero sterminati nei campi di concentramento nazisti
|
Le classi sociali storicamente più importanti sono queste:
CLASSE SOCIALE
|
ESEMPIO
|
La nobiltà
|
La nobiltà medievale amava particolarmente fare la guerra
|
Il clero
|
Nel 1200 molti accusavano il clero di immoralità
|
La borghesia
|
Con la rivoluzione industriale la borghesia aumentò il suo potere
|
I contadini
|
Nell’Alto Medioevo i contadini erano servi della gleba
|
Il proletariato
|
Nelle fabbriche il proletariato lavorava in condizioni durissime
|
La classe dei militari
|
A volere la guerra erano soprattutto i militari
|
Gli schiavi
|
Nel 1860 negli Stati Uniti vivevano 4 milioni di schiavi
|
I FATTI
Studiando storia si incontrano molti fatti, molti avvenimenti, ma i principali e più frequenti sono questi:
FATTO
|
ESEMPIO
|
Guerre
|
Nell’aprile 1859 iniziò la seconda guerra d’indipendenza italiana
|
Battaglie
|
Nel
|
Avvenimenti politici
|
Il 15 marzo del
|
Conquiste
|
In meno di un secolo i primi califfi Arabi conquistarono un territorio vastissimo: dall’Asia centrale, all’Africa settentrionale, alla penisola Iberica
|
Scoperte geografiche
|
Gli Olandesi scoprirono l’Australia nel 1606
|
Rivoluzioni (in senso politico)
|
Stanche di pagare tasse al governo inglese, le 13 colonie dell’America settentrionale si ribellarono nel 1776: iniziò così la Rivoluzione americana
|
Rivoluzioni (in senso socio-economico)
|
Nella seconda metà dell’Ottocento la rivoluzione industriale si diffuse negli USA e in molti stati europei
|
Invenzioni
|
La macchina a vapore inventata dall’inglese James Watt si rivelò particolarmente efficace
|
Crisi economiche
|
Il 24 ottobre 1929 il crollo della Borsa di Wall Street portò al fallimento di industrie e banche
|
Epidemie
|
L’epidemia di peste che colpì l’Europa tra il 1348 e il 1352 provocò milioni di morti
|
Migrazioni di popoli
|
Tra il 1876 e il 1900 milioni di Italiani emigrarono in America
|
Modi di vivere
|
Negli anni Venti del XX secolo il diffondersi della pubblicità contribuì a un forte sviluppo dei consumi
|
LE FORME DI GOVERNO
Studiando storia è importante conoscere alcune forme di governo esistenti o esistite in passato; almeno queste:
FORME DI GOVERNO
|
ESEMPI
|
Repubblica = quando il Capo dello Stato è un Presidente eletto
|
Giorgio Napolitano è stato rieletto Presidente della Repubblica per la seconda volta il 20 aprile 2013.
|
Monarchia = quando il Capo dello Stato è un Re (o una Regina) scelto per successione (= perché figlio del Re precedente)
|
La regina Elisabetta II è a capo della monarchia britannica dal 1952.
|
Monarchia assoluta = quando il Re governa senza alcun controllo
|
Luigi XIV, detto il Re Sole, regnò come monarca assoluto in Francia
|
Democrazia = quando i cittadini sono liberi di votare, esprimersi, associarsi, muoversi, ecc…
|
La democrazia è un’invenzione dell’Atene antica
|
Dittatura = quando mancano le libertà fondamentali
|
Con l’uccisione di Mussolini finì la dittatura fascista
|
Parlamento = l’Assemblea dei politici votati dal popolo
|
Tutto il Parlamento ha votato per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica
|
Senato = Assemblea di politici più anziani che fa parte del Parlamento
|
Il Senato esisteva anche nell’antica Roma
|
Camera dei deputati = Assemblea di politici più giovani che fa parte del Parlamento
|
Può votare per la Camera dei deputati chi ha compiuto 18 anni
|
Presidente del Consiglio = il Capo del Governo
|
Alcide De Gasperi è stato Presidente del Consiglio per 8 volte
|
In Italia, le funzioni politiche principali vengono anche indicate con il nome del palazzo in cui risiedono:
Presidente della Repubblica = Quirinale (o Colle)
Senato = Palazzo Madama
Camera dei deputati = Montecitorio
Presidente del Consiglio = Palazzo Chigi
Nessun commento:
Posta un commento