GLI AGGETTIVI
Gli aggettivi sono parole che spiegano come sono i nomi. I più numerosi sono gli aggettivi qualificativi, che dicono le qualità dei nomi.
Per esempio, si può procedere per contrari:
alto basso
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piccolo grande
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bello brutto
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caldo freddo
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vecchio giovane
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antico moderno
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chiaro scuro
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magro grasso
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grosso sottile
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duro morbido
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rumoroso silenzioso
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triste felice
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ricco povero
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veloce lento
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dolce salato
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pesante leggero
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simpatico antipatico
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solido liquido
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Anche i colori sono aggettivi qualificativi:
ESERCIZIO 1:
Sottolinea nel testo seguente gli aggettivi qualificativi (ce ne sono 26: 2 sono già sottolineati, perché un po’ difficili da riconoscere):
ATTRAVERSARE UNA STRADA
Quando uno è così piccolo e timoroso, è una cosa difficile attraversare una strada dal traffico intenso. Sono già venti minuti che Lumy guarda a destra e a sinistra, aspettando il momento buono, ma l’impresa sembra impossibile: una fila veloce di macchine rumorose va da est verso ovest e un’altra fila uguale va da ovest verso est. “Chissà perché si muovono tanto e così in fretta”, si chiede Lumy, che avrebbe tanta voglia di andare dall’altra parte della strada, dove ha visto c’è un bel prato di erba verde e di fiori colorati; già immagina di rotolarsi nel fresco di quell’erba, o di correre (per quanto questo verbo sia adeguato alle sue possibilità) tra i ranuncoli gialli e i fiordalisi azzurri!
In più la giornata è calda, anche se siamo solo a maggio, e dall’asfalto una nebbiolina leggera sale a confondere le cose. Solo verso sera Lumy si sente coraggiosa abbastanza per tentare di attraversare la strada; automobili non ce ne sono quasi più, sembra che la gente si sia stancata di andare su e giù. Così si butta: attraversa alla massima velocità di cui è capace, attenta sempre al più lieve rumore e alla minima ombra che avanza.
Per questo si accorge molto bene della macchina rossa (una vecchia Fiat 500 con capote in tela) e della signora bionda che la guida con tutte le due mani nella posizione giusta sul volante; solo non riesce a sentire lo “scrach” terribile che produce tutto il suo corpo, quando una ruota le passa sopra.
La signora continua la sua strada e nemmeno si è accorta di aver ammazzato una povera lumaca, che voleva solo attraversare la strada, per andare a giocare in un prato.
Anche i numeri sono aggettivi: si chiamano aggettivi numerali.
QUESTO E QUELLO
QUESTO e QUELLO sono 2 aggettivi particolari e si chiamano “aggettivi dimostrativi”.
Osserva l’immagine:
QUESTO si usa per indicare qualcosa o qualcuno vicino a chi parla; QUELLO si usa per indicare qualcosa o qualcuno lontano da chi parla.
[In italiano esiste anche CODESTO, ma ormai non viene più usato].
SINGOLARE PLURALE
Maschile
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Femminile
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Maschile
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Femminile
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questo
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questa
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questi
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queste
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quello, quell’, quel
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quella, quell’
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quegli, quei
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quelle
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QUELLO ha forme diverse; è come l’articolo determinativo il/lo;
infatti si usa QUEL (singolare) e QUEI (plurale) con le parole che incominciano con una semplice consonante, come b, c, d, f, g, eccetera; QUELL’ (singolare, maschile e femminile) e QUEGLI (plurale) si usa con le parole che incominciano con una vocale; QUELLO (singolare) e QUEGLI (plurale) si usano con le parole che incominciano con s+un’altra consonante, con z, con pn, con ps, con gn, con y.
Esempi:
Quel cane – quell’amico – quello scrittore – quei professori – quegli indiani – quegli zoccoli.
ESERCIZIO 2:
Scrivi la forma giusta dell’aggettivo QUESTO:
__________ casa
__________ albero
__________ colori
__________ farfalle
__________ astucci
__________ penna
__________ bidello
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__________ maglione
__________ scuola
__________ computer
__________ mensa
__________ spaghetti
__________ bagni
__________ quaderno
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_________ ragazze
_________ stati
_________ foglio
_________ domande
_________ lezione
_________ palloni
_________ televisione
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Scrivi la forma giusta dell’aggettivo QUELLO:
__________ casa
__________ albero
__________ colori
__________ farfalle
__________ astucci
__________ penna
__________ bidello
__________ aula
__________ spettacolo
__________ cantante
__________ ballerini
__________ scudo
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__________ maglione
__________ scuola
__________ computer
__________ mensa
__________ spaghetti
__________ bagni
__________ quaderno
__________ zucchero
__________ ombrello
__________ paese
__________ strumento
__________ strada
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_________ ragazze
_________ stati
_________ foglio
_________ domande
_________ lezione
_________ palloni
_________ televisione
_________ psicologo
_________ coccodrillo
_________ avventura
_________ uomini
_________ yogurth
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ESERCIZIO 3:
Sottolinea gli aggettivi dimostrativi in questa favola (in tutto ce ne sono 7):
IL CORVO E LA VOLPE (di Esopo)
Un corvo si era posato su un albero con un pezzo di carne rubata, stretta nel becco. Una volpe lo vide e, volendo impadronirsi di quella carne, si fermò ai piedi di quell’albero e incominciò a lodare il corvo:
«Come sei grande», disse al corvo, «e come sei bello! Queste piume che hai sono così nere, che sembrano risplendere! Sicuramente devi essere il re di tutti gli uccelli: anzi, con quel tuo becco, devi avere una voce meravigliosa e allora saresti di sicuro il re di tutti gli uccelli!».
Allora il corvo, per dimostrare che sapeva anche cantare, lasciò cadere la carne dal becco e cominciò a gracchiare con tutta la forza che aveva. A quel punto la volpe corse a prendere la carne caduta e aggiunse:
«Se tu avessi anche un po’ di cervello, caro mio, allora sì, potresti regnare su tutti».
Questa favola è fatta per gli sciocchi di questo mondo.
ESERCIZIO 4:
Aggiungi, per ciò che è raffigurato nell’immagine, tutti gli aggettivi possibili (come nell’esempio); puoi cercare nel dizionario gli aggettivi che non conosci:
Alti – verdi – due – grandi – rigogliosi – vecchi – frondosi – maestosi – ombrosi – belli –
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Ci sono altri aggettivi, ma li studieremo un’altra volta.
Complimenti per questo blog!!!! è bellissimo... io sono un'insegnante d'italiano a stranieri (sono argentina ma ho vissuto sette anni in Italia, un'esperienza meravigliosa). Ora cerco di trasmettere la mia passione per questa lingua e questa cultura ai miei connazionali. A presto!!!
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