lunedì 23 luglio 2012

97 - Analisi logica: il complemento di fine

IL COMPLEMENTO DI FINE (o di SCOPO)

Il COMPLEMENTO DI FINE è la risposta alla domanda: PER QUALE FINE? CON QUALE SCOPO? Indica infatti il FINE o SCOPO per il quale si compie un’azione.

Esempi:


SOGGETTO
VERBO
COMPLEMENTO DI FINE
FRASE
Il professore
RISPARMIARE:
io risparmio
tu risparmi
lui risparmia
noi risparmiamo
voi risparmiate
essi risparmiano
Per le vacanze
Il professore risparmia per le vacanze.

Il ragazzo
STUDIARE:
io studio
tu studi
lui studia
noi studiamo
voi studiate
essi studiano
Per la verifica
Il ragazzo studia per la verifica.
Gli atleti
ALLENARSI:
io mi alleno
tu ti alleni
lui si allena
noi ci alleniamo
voi vi allenate
essi si allenano
Per le Olimpiadi
Gli atleti si allenano per le Olimpiadi.

Questi occhiali
ESSERE:
io sono
tu sei
lui è
noi siamo
voi siete
essi sono
Da sole
Questi occhiali sono da sole.


Esempi simili all’ultimo della tabella (il complemento di fine è sottolineato):

Scarpe da ginnastica
Nave da guerra
Macchina da scrivere
Macchina da cucire
Bicchieri da vino
Camera da letto
Completo da basket


Nessun commento:

Posta un commento