martedì 31 luglio 2012

102 - Analisi logica: il complemento di argomento

IL COMPLEMENTO DI ARGOMENTO

Il COMPLEMENTO DI ARGOMENTO è la risposta alla domanda: DI CHI? DI QUALE ARGOMENTO? Indica infatti l’ARGOMENTO (che può essere una persona, un animale o una cosa) di cui si parla, si scrive o si tratta.

Esempi:

SOGGETTO
VERBO
COMPLEMENTO OGGETTO
COMPLEMENTO DI ARGOMENTO
Il professore
LEGGERE (tempo passato prossimo):
io ho letto
tu hai letto
lui ha letto
noi abbiamo letto
voi avete letto
essi hanno letto
Un articolo interessante
Sui Nativi americani

Frase: Il professore ha letto un articolo interessante sui Nativi americani.

SOGGETTO
VERBO
COMPLEMENTO DI MODO
COMPLEMENTO DI ARGOMENTO
La mamma
PARLARE:
io parlo
tu parli
lui parla
noi parliamo
voi parlate
essi parlano
Molto bene
Di Paola

Frase: La mamma parla molto bene di Paola.

SOGGETTO
VERBO
COMPLEMENTO OGGETTO
COMPLEMENTO DI ARGOMENTO
Il nonno
RACCONTARE:
io racconto
tu racconti
lui racconta
noi raccontiamo
voi raccontate
essi raccontano
Storie eroiche
Sui partigiani

Frase: Il nonno racconta storie eroiche sui partigiani.

SOGGETTO
VERBO
COMPLEMENTO OGGETTO
COMPLEMENTO DI ARGOMENTO
Giuseppe
VOLERE (modo condizionale):
io vorrei
tu vorresti
egli vorrebbe
noi vorremmo
voi vorreste
essi vorrebbero
Altre informazioni
Riguardo alle Olimpiadi antiche

Frase: Giuseppe vorrebbe altre informazioni riguardo alle Olimpiadi antiche.

Nessun commento:

Posta un commento