Devi rispondere alla domanda seguente:
Che cosa c’è nell’immagine?
RISPOSTA 1
|
RISPOSTA 2
|
Una casa.
|
Nell’immagine c’è una casa.
|
È ovvio che la RISPOSTA 2 è migliore; è fatta di 6 parole, contro le 2 della RISPOSTA 1.
Un altro esempio:
Quando Cristoforo Colombo ha scoperto l’America?
RISPOSTA 1
|
RISPOSTA 2
|
Nel 1492.
|
Cristoforo Colombo ha scoperto l’America nel 1492.
|
8 parole nella RISPOSTA 2, contro 2 parole nella RISPOSTA 1.
È consigliabile rispondere a una domanda per iscritto nella maniera più completa, cioè utilizzando le parole stesse della domanda. Come vedi dai 2 esempi, bisogna disporre le parole in maniera leggermente diversa.
Osserva gli esempi seguenti:
1
2
3
4
Osserva come sono costruite le risposte:
il SOGGETTO della frase è messo all’inizio, poi c’è il verbo, poi ci sono i complementi.
Nelle domande, invece, non è così.
L’importante è questo: in una frase che non sia una domanda, l’ordine migliore e più chiaro da seguire è questo:
SOGGETTO + VERBO + COMPLEMENTO OGGETTO + ALTRI COMPLEMENTI
Non sempre è così, ma di solito è così, o è meglio se è così, perché è più chiaro.
A volte le cose sono un po’ più complicate, ma è bene cominciare da domande semplici, che richiedono risposte semplici. Vediamo, comunque, alcune domande più complicate.
Il caso più tipico è quello in cui bisogna cambiare la persona verbale, o l’aggettivo possessivo:
5
6
7
Un altro caso è quando ci sono tanti complementi e chi risponde può scegliere la loro collocazione, per dare loro maggiore o minore importanza:
8
Ma la risposta può essere anche questa:
Per ora, limitiamoci a questi casi più semplici.
ESERCIZIO 1:
Rispondi a queste semplici domande:
1- Dove lavora la mamma?
________________________________________________________________________________
2- Chi ha rotto la porta?
________________________________________________________________________________
3- Quando è finita la Seconda guerra mondiale?
________________________________________________________________________________
4- Come sta il nonno?
________________________________________________________________________________
5- Quando sei venuto in Italia?
________________________________________________________________________________
6- Quanti anni ha tuo papà?
________________________________________________________________________________
7- Che cosa hai fatto ieri sera?
________________________________________________________________________________
8- Quanti ragazzi c’erano nella tua vecchia classe?
________________________________________________________________________________
9- Che cosa non ti piace in Italia?
________________________________________________________________________________
10- Con che cosa vieni a scuola?
________________________________________________________________________________
11- Che cosa insegna la professoressa Alessi?
________________________________________________________________________________
12- Che film hai visto domenica?
________________________________________________________________________________
ESERCIZIO 2:
Leggi questo testo e poi rispondi alle domande:
Nella prima metà del XIX secolo in Europa e negli USA ci furono diverse profonde trasformazioni.
Le industrie tessili, che erano comparse in Inghilterra nel Settecento, incominciarono a diffondersi negli USA e negli Stati europei più ricchi: qui infatti c’erano maggiori capitali, che potevano essere investiti nella costruzione di fabbriche e nell’acquisto delle macchine necessarie per la produzione: Stati Uniti, Francia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Svizzera divennero anch’essi Stati industrializzati, anche se a livelli ancora molto inferiori a quelli inglesi.
Un’altra innovazione, destinata a trasformare profondamente la società in Europa e negli USA, fu l’invenzione della locomotiva (modello di Stephenson, 1814): il treno venne prima utilizzato per il trasporto delle merci e poi (1825) per quello dei passeggeri. Nel 1830 fu completato il primo collegamento ferroviario tra le città inglesi di Liverpool e Manchester. Gli Stati fecero grandi investimenti per realizzare una rete ferroviaria, che permetteva trasporti più rapidi a costi inferiori.
Intanto l’applicazione della macchina a vapore stava trasformando la navigazione: i battelli a vapore, in grado di attraversare anche l’oceano (1819), affiancarono i velieri, per poi sostituirli del tutto prima della fine del secolo.
(brano tratto da Riccardo Neri, Un mondo di storia, La Nuova Italia Editrice)
1- Quando e dove ci furono profonde trasformazioni?
________________________________________________________________________________
2- Quali industrie si diffondono in USA e in Europa?
________________________________________________________________________________
3- Perché queste industrie si diffondono negli Stati più ricchi?
________________________________________________________________________________
4- Quali sono questi Stati più ricchi?
________________________________________________________________________________
5- Quale invenzione fu importante per trasformare la società?
________________________________________________________________________________
6- Chi fece questa invenzione e quando?
________________________________________________________________________________
7- Per che cosa veniva utilizzato il treno prima del 1825?
________________________________________________________________________________
8- E dopo venne utilizzato anche per che cosa?
________________________________________________________________________________
9- Quando venne completato il primo collegamento ferroviario?
________________________________________________________________________________
10- Quali città univa?
________________________________________________________________________________
11- Perché gli Stati facevano grandi investimenti per costruite una rete ferroviaria?
________________________________________________________________________________
12- Quale mezzo trasformò la navigazione?
________________________________________________________________________________
13- Che cosa i battelli a vapore potevano fare a partire dal 1819?
________________________________________________________________________________
14- Quando i battelli a vapore sostituirono i velieri?
________________________________________________________________________________
N.B. – Il brano che ho scelto è “relativamente” facile; la maggior parte dei testi storici sono più complessi di questo. L’insegnante deve per forza di cosa semplificare i testi storici su cui far studiare un alunno straniero che conosce poco l’italiano.
Le domande che ho predisposto sono numerose e dettagliate; di norma, bisogna accontentarsi di molto meno. Però, soprattutto con alunni motivati, penso che sia sempre meglio una domanda in più, che una in meno.
Nessun commento:
Posta un commento