martedì 8 maggio 2012

92 - Analisi logica: il complemento di tempo determinato

LA FRASE PIÙ COMPLESSA:

SOGGETTO + VERBO + COMPLEMENTO DI TEMPO DETERMINATO

IL COMPLEMENTO DI TEMPO DETERMINATO è la risposta alla domanda: QUANDO?


SOGGETTO
VERBO
COMPLEMENTO DI TEMPO DETERMI.
FRASE
Jacopo
ALZARSI:
io mi alzo
tu ti alzi
lui si alza
noi ci alziamo
voi vi alzate
essi si alzano
QUANDO?
Alle 7
Jacopo si alza alle 7.
Il professore
PARTIRE (futuro):
io partirò
tu partirai
lui partirà
noi partiremo
voi partirete
essi partiranno
QUANDO?
In agosto
Il professore partirà in agosto.
Mio nonno
NASCERE (passato):
io sono nato
tu sei nato
lui è nato
noi siamo nati
voi siete nati
essi sono nati
QUANDO?
Nel 1923
Mio nonno è nato nel 1923.
I ladri
RUBARE:
io rubo
tu rubi
lui ruba
noi rubiamo
voi rubate
essi rubano
QUANDO?
Di notte
I ladri rubano di notte.


Nessun commento:

Posta un commento