lunedì 17 agosto 2015

219 - L'origine dell'universo e la formazione della Terra



Incomincia con questo post una serie di lezioni dedicate alla storia, secondo l’ordine cronologico seguito nella scuola italiana. Le ho immaginate per un pubblico di alunni stranieri cosiddetti N.A.I. (= Nuovi Arrivati in Italia), ma che, a cominciare dalla prima lezione, progressivamente apprendono sempre più la nostra lingua. Anche se al termine di ogni lezione ci sarà un glossario di base, in cui i vari termini vengono spiegati con un’immagine o una semplice frase, è indispensabile la presenza di un insegnante, perché alcuni termini o concetti non sono di facile comprensione.

L'ORIGINE DELL'UNIVERSO E LA FORMAZIONE DELLA TERRA

Secondo gli scienziati l’Universo (galassie, stelle, pianeti, ecc.) si è formato 15-20 miliardi di anni fa, con una grande esplosione, chiamata Big Bang.
 
Forse il Big Bang è avvenuto così

Il Sole e i suoi pianeti (tra cui la Terra) si sono formati più di 4 miliardi e mezzo di anni fa. In origine la Terra era una massa di gas e polvere incandescente, poi, nel corso di milioni di anni – cioè molto lentamente – è diventata fredda e solida.

La Terra quand’era una massa di gas e polveri incandescenti

Sulla superficie della terra c’erano tanti vulcani; dai vulcani usciva vapore acqueo e si sono formate le nuvole e la pioggia. La pioggia ha formato i mari e gli oceani.

Un vulcano odierno con il vapore acqueo che esce dal cratere

Più di 3 miliardi e mezzo di anni fa nell'acqua degli oceani sono nati i primi organismi viventi, molto semplici: nel corso di milioni di anni, si sono trasformati in organismi più complessi: sono nate le prime piante sottomarine in grado di respirare e poi i primi animali, che si nutrivano delle piante.
Circa 600 milioni di anni comparvero le meduse, i molluschi, i crostacei, i pesci.
Circa 450 milioni di anni fa, alcuni animali marini e poi alcune piante cominciarono ad uscire dall'acqua, infatti l’atmosfera terrestre era ormai ricca di ossigeno (prodotto dalle piante sottomarine) indispensabile per respirare.

Disegno ipotetico (= di fantasia) di un animale primitivo che esce dall'acqua per vivere sulla terraferma

Gli animali e le piante che vivevano sulla terra subirono una lenta ma continua trasformazione, chiamata evoluzione (esiste ancora oggi), che serviva per vivere meglio sul nostro pianeta: ci fu la nascita di nuove specie viventi e la scomparsa (o estinzione) di altre. Per esempio circa 66 milioni di anni fa, ci fu l'estinzione dei dinosauri, causata forse da un grande asteroide precipitato sulla Terra.

Dinosauri in un disegno di fantasia
 
GLOSSARIO DI BASE:
Nella colonna di sinistra i termini al singolare e tra parentesi al plurale, in ordine alfabetico; nella colonna di destra il significato dei termini, in immagine, o parole, o entrambe. Nelle prime lezioni in particolare il glossario riguarderà quasi tutte le parole, non solo i termini storici.

Acqueo (acquei)
Fatto di acqua
Animale (animali)
Essere vivente che può muoversi dove vuole
Asteroide (asteroidi)
Piccolo pianeta di roccia che si trova nello spazio
Crostaceo (crostacei)
Animale che vive nell’acqua del mare
Esplosione (esplosioni)
Galassia (galassie)
Un grande insieme di stelle, pianeti, eccetera
Gas (gas)
Sostanza aerea, trasparente
Incandescente (incandescenti)
Che brucia
Mare (mari)
Medusa (meduse)
Mollusco (molluschi)
Nuvola (nuvole)
Oceano (oceani)
Grandissimo mare
Ossigeno
Elemento che c’è nell’aria e che serve per respirare
Pesce (pesci)
Animali che vivono nell’acqua
Pianeta (pianeti)
Corpo nello spazio (come la Terra) che gira attorno a una stella (come il Sole)
Pianta (piante)
Essere vivente fisso nel terreno e che non può muoversi
Pioggia (piogge)
Polvere (polveri)
Terra in piccole particelle
Scienziato (scienziati)
Persona che studia le scienze
Sole
La stella che illumina la Terra
Stella (stelle)
Vapore (vapori)




Nessun commento:

Posta un commento