mercoledì 24 dicembre 2014

212 - Il settore terziario: i servizi finanziari



IL SETTORE TERZIARIO: I SERVIZI FINANZIARI

Il settore terziario offre tanti servizi alle persone; tra questi, quelli più importanti per le industrie sono svolti dalle banche e dalle Borse valori. Banche e società assicurative sono servizi usati anche dalle persone comuni.
Questi servizi non danno lavoro a molte persone, ma sono molto importanti, perché muovono il denaro, i soldi, nel mondo.


In Europa le tre città più importanti nel far muovere il denaro (cioè i tre maggiori centri finanziari) sono Londra, Francoforte e Parigi. In queste città, infatti, si trovano le sedi centrali di grandi banche e di imprese industriali multinazionali: le loro decisioni orientano l’economia di tutto il continente.
Nei maggiori centri finanziari, inoltre, hanno sede le Borse valori, degli istituti nei quali vengono vendute e comprate le azioni (cioè una parte del capitale) delle industrie, ma anche le monete e i metalli. La più importante Borsa europea è quella di Londra (la terza a livello mondiale, dopo New York e Tokyo), seguita, per volume d’affari, da quella di Parigi, e poi Francoforte, Zurigo, Amsterdam, Madrid e Milano.

    La Borsa valori di Francoforte

Molto importante per l’economia europea è anche il ruolo delle banche: esse infatti raccolgono il denaro dei risparmiatori pagando un certo interesse; questo denaro lo prestano a cittadini e imprese, che restituiscono le somme ricevute in prestito pagando anche loro un certo interesse.
Spesso le grandi banche sono proprietarie di importanti gruppi industriali, di società di assicurazioni e di beni immobili (case, terreni). Molte delle principali banche mondiali sono europee: la maggior parte è concentrata nei paesi nord-occidentali, in particolare nel Regno Unito, in Francia e in Germania.

    La sede londinese della HSBC Holding, la principale banca europea

Anche le compagnie assicurative svolgono un ruolo importante nell’economia: alcune di esse sono anche obbligatorie, come, per esempio, quella sull’automobile, che è necessaria in tutta Europa. Le maggiori compagnie operano nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Francia e in Germania.

    Il tagliando dell’assicurazione auto, che va esposto nel finestrino anteriore dell’automobile


Nessun commento:

Posta un commento