venerdì 15 giugno 2012

94 - Analisi logica: il complemento di tempo continuato

LA FRASE PIÙ COMPLESSA:

SOGGETTO + VERBO + COMPLEMENTO DI TEMPO CONTINUATO

IL COMPLEMENTO DI TEMPO CONTINUATO è la risposta alla domanda: PER QUANTO TEMPO?


SOGGETTO
VERBO
COMPLEMENTO DI TEMPO CONTINUATO
FRASE
Giuseppe
ASPETTARE
(passato prossimo):
Io ho aspettato
Tu hai aspettato
Lui ha aspettato
Noi abbiamo
       aspettato
Voi avete
      aspettato
Essi hanno
      aspettato
Per 2 ore
Giuseppe ha aspettato per 2 ore.
Homer
MANGIARE:
Io mangio
Tu mangi
Lui mangia
Noi
  mangiamo
Voi
  mangiate
Essi
  mangiano
Tutto il giorno
Homer mangia tutto il giorno.
(Si può dire anche:
Homer mangia per tutto il giorno)
La mamma
CUCINARE:
Io cucino
Tu cucini
Lui cucina
Noi cuciniamo
Voi cucinate
Essi cucinano
Da questa mattina
La mamma cucina da questa mattina.
Paola
CANTARE
(passato prossimo):
Io ho cantato
Tu hai
   cantato
Lui ha
   cantato
Noi abbiamo
   cantato
Voi avete
   cantato
Essi hanno
   cantato
Durante la festa
Paola ha cantato durante la festa.
Il professore
STUDIARE:
Io studio
Tu studi
Lui studia
Noi studiamo
Voi studiate
Essi studiano
Sempre
Il professore studia sempre.

Altri esempi (la parte sottolineata è il complemento di tempo continuato):

Io sono in Italia da 3 anni.

Fate cuocere il risotto per 17 minuti.

L'evoluzione della specie umana è durata molti millenni.

La regina Vittoria ha regnato per 63 anni.

Il Presidente della Repubblica Italiana rimane in carica per 7 anni.

Nessun commento:

Posta un commento