mercoledì 9 novembre 2011

69 - Verbi fondamentali: ANDARE

IL VERBO “ANDARE”

Impara il presente indicativo di questo verbo molto comune:


ANDARE
Io vado
Tu vai
Lui va
Noi andiamo
Voi andate
Essi vanno


Osserva queste frasi:


Io vado al supermercato per comperare la verdura.

Mamma, vai a lavorare?

Mio papà va a lavorare a Treviso.

Oggi noi andiamo in aula di informatica.

Il professore ha detto: «Ragazzi, andate al cinema domenica?».

I ragazzi cattivi vanno dal preside.



ESERCIZIO 1:

Scrivi il verbo giusto sopra la riga:


Io _________________

in palestra per fare sport.


Noi _________________

tutti i giorni a letto alle 21.


In inverno gli orsi

__________________

in letargo.


Sono arrabbiata con voi:

__________________ via

e non fatevi più vedere.


Mio papà

_______________

dal barbiere a farsi

la barba.


In estate molti italiani

__________________

in vacanza.


Papà, _________________

a comperare una

pizza per stasera?


Carlo ________________

dal dottore, perché

sta male.



ESERCIZIO 2: Scrivi tu delle frasi con il verbo ANDARE.

Nessun commento:

Posta un commento