giovedì 30 agosto 2012

140 - Scrivere completando con aggettivi

ESERCIZIO 1:
Completare una frase con aggettivi qualificativi di grado positivo (rivedi la lezione 19); se non ce la fai da solo, scegli tra gli aggettivi seguenti: assordante – autunnale – bella – castani – cinese – dolci – famosa – fredde – grasso – noiose – pazzesca – pericolosi – stupide - viola

Giacomo Puccini è stato un musicista italiano.

Il libro ha la copertina _________________.
 

Quest’uomo è piuttosto _________________.

I coccodrilli sono animali _________________.
 

La castagna è un frutto _____________________.


La mia compagna di banco ha i capelli

_________________ ed è molto _____________.

Durante la gara c’erano un rumore

_____________________ e una confusione

______________________.

Mi piacciono le torte gelato, perché sono

_______________ e _________________.

In televisione ci sono molte trasmissioni

__________________ e ___________________.

Gong Li è una ____________________ attrice

_________________.


ESERCIZIO 2:
Completare una frase con aggettivi qualificativi di grado comparativo o superlativo (rivedi la lezione 19); se non ce la fai da solo, scegli tra gli aggettivi seguenti: il più fedele – la più alta – meno grassa – meno pesante – meno pulita – molto vasta – più vicina – ricchissimo – simpaticissimi


Il bambino è più alto della bambina.
 

La carne del tacchino è

__________________ di quella del

maiale.
 

La foresta Amazzonica è ____________________.
 

Il Sole è la stella _________________

alla Terra.
 

I clowns sono ____________________.
 

Il cane è __________________________

amico dell’uomo.
 

La maglietta azzurra è _______________

di quella rossa.
 

L’Everest è  ______________________

montagna del mondo.
 

Paperon de Paperoni è

_______________.
 

Lo zaino blu è _____________________

di quello rosso.


ESERCIZIO 3:
Completare una frase con gli altri tipi di aggettivi (rivedi la lezione 19, 53 e 54); se non ce la fai da solo, scegli tra gli aggettivi seguenti: 3 – 10 – 11 – 40 – mia – molti – nessuna –ogni – poca – quella – questa – troppo – tutti

 

La sua t-shirt è gialla.

______________________ mattina interrogo!
 

È un anello ____________________________ costoso per me.
 

__________________i dinosauri si sono estinti.
 

A sinistra i polmoni di un uomo che fuma

___________ giorno ____________ sigarette.
 

___________________ barca ha _________

alberi.
 

Non ho _____________________ voglia di

alzarmi!
 

C’è una macchia di caffè sulla ___________

camicia.
 

Oggi ho trovato _______________ funghi.
 

Non si vede bene: sul palcoscenico ci sono

___________ attori o __________?
 

Per me __________________ pasta, per favore.


139 - Scrivere completando con nomi

ESERCIZIO 1:
Completare una frase con nomi di persona (rivedi la lezione 14); se non ce la fai da solo, scegli tra i nomi seguenti: attore – avversaria – Beethoven – carabinieri – criminale – dottore – mamma – marito – moglie – musicista – neonato – professoressa - tennista
 

Io mi chiamo Tex Willer e sono un personaggio dei fumetti.
 

Io mi chiamo Matt Damon e sono un ___________ americano.
 

Io sono un _______________ e curo gli ammalati.
 

Io sono una _________________ di geografia.

Il ______________________ bacia la

_______________.
 

Questo è ______________________, un

famosissimo _____________________ tedesco.
 

La ___________________ lancia la palla

all’______________________.

La ____________________ sorride al

_______________________.
 

I ____________________ arrestano un

_________________.


ESERCIZIO 2:
Completare una frase con nomi di animale (rivedi la lezione 14); se non ce la fai da solo, scegli tra i nomi seguenti: canarino – cane – cobra – delfini – gatto – gazzella – giraffe – leone – mangusta – pesci – rana – rospo – zanzare


Gli elefanti hanno le zanne.

Il mio __________________ è un bastardino.

Le _____________________ pungono.
 

Le ______________________ vivono in Africa.

Il _________________________ e il maschio della

_____________________.

Il ________________________ caccia la

________________________.

I ____________________ non sono

____________.

Il _____________ Silvestro vuole mangiare il

____________________ Titti.

La ____________________ non ha paura del

__________________.


ESERCIZIO 3:
Completare una frase con nomi di cosa (rivedi la lezione 14); se non ce la fai da solo, scegli tra i nomi seguenti: astuccio – cascata – disco – fiume – grappa – libri – liquore – marmo – matita – mela – palla – pennarelli – piede – scaffale – statua – trono – uva


L’ombrello si è rotto.

Questa ____________________ scrive in rosso e in blu.

Il dj suona un ____________________.

Lo scultore scolpisce una _________________.
 

La ___________________ è marcia.

Il _________________ colpisce la ______________.

Nel mio ___________________ ci sono 24

______________________.

Il _________________ forma una ______________.

Lo __________________________ è pieno di

_________________.

Carlo Magno sedeva su un ______________ di

_______________.

La ________________ è un __________________

che si ricava dall’____________.



ESERCIZIO 4:
Completare una frase con nomi diversi (rivedi la lezione 14) e scrivere che tipo di nome è stato usato; se non ce la fai da solo, scegli tra i nomi seguenti: acqua – aspirapolvere – bambina – calciatore – casalinga – cavalieri – cavalli – erba – fiume – fratello – galline – grano – mano – massaia – montagna – pallone – pavimento – sciatore – testa – tornei – tosaerba – valanga – zebra


Mio papà (persona) usa il trapano (cosa) elettrico.

La _____________________ (                               )

scrive con la ______________ (                              )

sinistra.

La ___________________ (                               )

pulisce il ________________ (                               )

con l’ __________________ (                                 )

I ______________________ (                              )

medievali facevano i _______________________

(                         ) sui loro ___________________

(                                       )

La ___________________ (                            )

travolge uno __________________ (                       )

in _________________________ (                          )

Il _______________________ (                       )

colpisce il __________________ (                            )

di ___________________ (                        )

Le ______________________ (                              )

bevono l’ ___________________ (                         )

del _______________________ (                           )

Mio _________________ (                           ) taglia

l’ ___________________ (                            ) con un

_________________________ (                         )


La ___________________ (                                 ) dà

il __________________ (                              ) alle

_______________________ (                               )